MATTIA TODISCO
Cronaca

M4, problemi per il pagamento di biglietti e abbonamenti

Alle stazioni di Frattini e San Babila della nuova metropolitana i pendolari registrano difficoltà alle colonnine elettroniche dove si acquistano i ticket. Per Atm i disservizi dipendono dal circuito bancario

Milano inaugura la metro M4. Sala, 'è un'opera epocale'

L'intera tratta della M4 da Linate a San Cristoforo è attiva dal 12 ottobre 2024

Milano – Non sembra ancora aver superato il periodo di completo rodaggio il servizio sulla M4 offerto ai pendolari milanesi. Se i treni viaggiano regolarmente, sussistono ancora problematiche per i pagamenti, elettronici e non, attraverso le colonnine. Un dato che diventa più evidente nei primi giorni della settimana e del mese, quando i viaggiatori acquistano i tagliandi periodici.

Approfondisci:

Sciopero trasporto pubblico locale dell’8 novembre 2024: orari e fasce di garanzia (che ci sono)

Sciopero trasporto pubblico locale dell’8 novembre 2024: orari e fasce di garanzia (che ci sono)

Oggi è risultato infatti impossibile alla stazione Frattini e San Babila effettuare i pagamenti di biglietti singoli, mensili, annuali attraverso le carte di credito. Il terminale si ferma in attesa di processare il pagamento e dopo il periodo di attesa rilascia il messaggio di errore. Attenzione anche a chi decide di pagare in contanti. Impossibile, in diverse colonnine, pagare con determinati tagli e se dopo aver accettato i primi non si riesce ad arrivare alla cifra che serve per l'acquisto, la macchina restituisce i soldi in moneta, ma non quelli in carta. A questo punto dovrebbe venir rilasciata una ricevuta, ma non è detto accada e l'unico modo per avere un rimborso è segnarsi il nome del distributore automatico per accedere al sito di Atm e presentare reclamo.

Approfondisci:

Eicma 2024: posteggi gratis, treni scontati e biglietti pomeridiani

Eicma 2024: posteggi gratis, treni scontati e biglietti pomeridiani

Per ricaricare la propria tessera o acquistare il tagliando, il rimedio è quindi quello di trovare un'edicola oppure, per chi cambia da una linea a un'altra, servirsi dai terminali delle altre tratte una volta abbandonata la M4.

Secondo quanto riferito da ATM, presente lungo la tratta della M4 con del personale in aiuto agli utenti, il disservizio sarebbe da attribuire a problematiche nel circuito bancario.