Cantieri sulla metropolitana 2: a Loreto e Caiazzo nientre treni alla sera

Milano, da lunedì 7 ottobre fino al 20 dicembre le corse saranno sospese dalle 21 nelle due fermate. Nuovi ascensori in arrivo nelle stazioni di Moscova e Lanza

FASANIADC6B43D4B16F466783DD446D676E937F33RINCAROBIGLIETTIATM32JP

La Metropolitana 2 è la più estesa tra le linee sotterranee della città ed è anche tra le più datate Infatti è stata inaugurata nel 1969 ed è seconda solo alla Metropolitana 1

Milano – Da lunedì 7 ottobre fino al 20 dicembre i treni della Metropolitana 2 (M2) non faranno servizio nelle stazioni di Loreto e Caiazzo a causa dei lavori programmati da Atm lungo la più estesa linea sotterranea della città. “Questi interventi – spiega l’Azienda del trasporto pubblico milanese nella nota diramata ieri – si inseriscono in un più ampio e massiccio piano di investimenti e lavori di manutenzione straordinaria che Atm ha avviato già negli scorsi anni per rinnovare tutta la linea verde. Attività indispensabili che hanno riguardato diversi aspetti: dalla sostituzione di 20 chilometri di binari agli impianti alla rete elettrica, dall’impermeabilizzazione delle gallerie all’accessibilità delle stazioni, alla tecnologia che regola la circolazione dei treni. Il cronoprogramma di questa nuova fase prevede la sostituzione dei diversi componenti che sostengono i binari con elementi altamente tecnologici per migliorare le prestazioni e la frequenza dei treni”.

“Per limitare il più possibile i disagi a cittadini e clienti – continua Atm nella sua nota –, i lavori si svolgono nelle ore serali, cercando quindi di intervenire in una fascia in cui si registra un minor flusso di passeggeri. Di conseguenza tutti i giorni fino al 20 dicembre la circolazione dei treni è sospesa dalle 21 nella tratta compresa tra le stazioni di Centrale e Piola. In alternativa è possibile utilizzare la Metropolitana 3 (M3) a Centrale che consente l’interscambio con la Metropolitana 1 (M1) a Duomo, con la Metropolitana 5 (M5) a Zara e con le stazioni del servizio ferroviario regionale: Affori, Repubblica, Lodi e Rogoredo. Inoltre, per consentire l’inversione di marcia dei treni, la stazione di Piola è raggiungibile con un treno navetta da Lambrate. In superficie, invece, è possibile utilizzare i filobus della linea 90/91, che fermano in corrispondenza delle fermate di Centrale, Caiazzo, Loreto e Piola o il bus della linea 81 per un viaggio diretto tra le stazioni di Centrale e Lambrate”.

Atm ha programmato “un piano d’informazione” che prevede la distribuzione di volantini ai passeggeri e ai residenti, assistenti alla clientela, annunci in metropolitana, messaggi sui monitor presenti in banchina e sulle paline e pensiline alle fermate di bus e tram, oltre a fornire aggiornamenti in tempo reale attraverso il canale Twitter (@atm_informa) e l’App Atm Milano. Come da cronoprogramma, continuano parallelamente gli interventi relativi all’accessibilità delle stazioni. Infatti, dopo l’installazione di 15 nuovi ascensori in 6 stazioni lungo l’asse della Martesana, sono attualmente in fase di realizzazione i nuovi impianti nelle stazioni di Caiazzo, Moscova e Lanza, tutte e tre lungo la M2. “Con questi ultimi lavori – precisano da Foro Buonaparte – migliorerà l’accessibilità della linea verde passando dal 77% di oggi all’85% entro il 2025”.