Milano, 28 novembre 2023 – L’incidente che ha provocato forti disagi durante il corso della giornata è stato risolto e l’Atm ha annunciato che l’intera linea rossa della M1 è stata ripristinata. Il pilone danneggiato nella notte, nella galleria in prossimità della fermata Palestro, è stato rifatto interamente nuovo. Lo ha precisato l'Atm, che si è avvalsa della consulenza degli ingegneri del Politecnico di Milano e poi ha proceduto al rifacimento del pilastro, sostituendo il cemento armato con l’acciaio. L’incidente ha comportato inizialmente la chiusura della tratta Pasteur-Cairoli, poi ridotta a Loreto-Cairoli nel corso della giornata. Da ora la linea è regolare.
L’incidente nella notte
L’incidente è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì quando, nelle fasi di manovra di alcuni mezzi operativi, un pilastro che separa i binari nella galleria di Palestro è stato urtato e di conseguenza danneggiato.
Linea interrotta
Per consentire il proseguimento dei lavori di ripristino e mettere in sicurezza il passaggio, la linea M1 era stata interrotta inizialmente tra Cairoli e Pasteur, poi nel corso della mattinata fino a Sesto Marelli, per consentire ai tecnici di trasportare i materiali necessari nella stazione di Palestro.
Nel primo pomeriggio era arrivata la nota dell’Atm: “Abbiamo riaperto la stazione di Loreto, dove si può effettuare il cambio con la linea verde M2”. La linea rossa continua quindi ad essere interrotta tra Loreto e Cairoli, dove continuano ad essere attivi i mezzi di superficie sostitutivi.
Bus sostitutivi
L’azienda dei trasporti ha sempre consigliato sul proprio sito internet tutte le alternative per continuare a spostarsi senza problemi: “ I bus che servono la tratta Cadorna-Loreto fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1. A Duomo fermano in via Mazzini, a Cordusio in via Orefici e a San Babila in via Visconti di Modrone. A Duomo non si cambia con M3. A San Babila non si cambia con M4. Per spostarvi tra Cadorna e Loreto, usate M2. In alternativa a Porta Venezia, considerate altre stazioni ferroviarie per cambiare con le linee S (per esempio Dateo, Garibaldi o Repubblica)”.