Milano, 24 luglio 2024 – Ti ammazzo, vecchia di m... Dacci i soldi!". Urla accompagnate da calci e pugni alla porta fin quasi a sfondarla e rompendo i vetri. La vittima, un'anziana di 89 anni, ipovedente, era terrorizzata.
La scena di martedì mattina sul pianerottolo di una palazzina Aler di via Don Primo Mazzolari, zona Barona, è andata avanti finché un vicino di casa della signora ha chiamato il 112 facendo intervenire la polizia. Alla fine le due persone che stavano minacciando la pensionata sono state arrestate per tentata estorsione in concorso: un uomo di 44 anni, italiano di origine egiziana, e la sua compagna italiana di 45, entrambi con precedenti, residenti nello stesso caseggiato.
In base a quanto emerso, i due perseguitavano da più di un anno l'anziana con richieste incessanti di denaro: la prima volta era successo a giugno del 2023. Poi non si sono fermati, arrivando a spillarle in un anno più di 4mila euro.
A chiamare la polizia, martedì poco dopo le 9.30, è stato un vicino di casa della donna, quarantenne, chiamato dalla signora che temeva le sfondassero la porta. La Volante è intervenuta inizialmente per una "lite tra condòmini", poi a poco a poco la situazione è diventata chiara. Il 44enne e la 45enne sono andati in escandescenza, i presenti hanno raccontato che i due avevano cercato di sfondare la porta (che era effettivamente danneggiata) e minacciato di morte la signora, anziana e disabile. La donna era ancora impaurita. Vedova, senza figli, ha poi raccontato di non aver mai sporto denuncia per paura.