
Sara Croce, Francesca Valenti e Martina Bassi
Milano, 9 settembre 2017 - Martina Bassi come Sophia Loren. Marty Bassi, splendida mora di 22 anni, alla fase finale di Miss Italia in corso a Jesolo ha conquistato il più importante dei titoli satellite: Miss Eleganza. Nel 1950 la fascia Miss Eleganza se l’era aggiudicata Sophia Loren. La sexy-Martina, 173 centimetri, capelli e occhi castani, vive a San Donato Milanese e studia comunicazione e marketing allo Iulm.
È campionessa di precocità: a Capodanno 2017 aveva trionfato in Miss 365 by Miss Italia, assicurandosi la partecipazione alla fase finale di Jesolo senza disputare le articolate selezioni estive. Nel 1997 Mara Carfagna oltre a vincere Miss 365 (allora il titolo era denominato “La Prima Miss dell’Anno”) riuscì a conquistare la fascia Miss Cinema alla finale nazionale. Martina Bassi è riuscita fare meglio del Ministro Carfagna. E chissà che la fanciulla di San Donato Milanese riesca a emulare anche Miriam Leone che nel 2008 oltre ad essere “La Prima Miss dell’Anno” riuscì a conquistare anche il titolo in assoluto più prestigioso, ovvero Miss Italia. Lo sapremo questa sera.
Il pomeriggio di ieri è stato magico anche per le altre due lombarde finaliste, la milanese Francesca Valenti, 18 anni, di Legnano, e la bionda pavese Sara Croce, 19, di Garlasco. Francy Valenti, 180 centimetri, capelli castani e occhi azzurrissimi ha vinto Miss Alpitour by Miss Italia, mentre Sara, statura 1, 78, è la nuova Miss Tricologica nazionale. I titoli satellite di Miss Italia garantiscono giornate di lavoro e visibilità per almeno 12 mesi. E così al Pala-Arrex ieri ha super-gioito anche Alessandra Riva, vulcanica e infaticabile agente di Miss Italia per la Lombardia: conquistare tre titoli satellite è impresa di valore, considerando anche la sana e agguerrita rivalità con gli agenti delle altre regioni.
«Ale» Riva aveva paragonato Marty Bassi a Monica Bellucci e la Croce alla Herzigova: gli accostamenti hanno portato fortuna. I titoli satellite li ha assegnati una commissione di sponsor e la Lombardia col “3 su 3” si è dimostrata la regione più forte. Oggi (ore 21.10; diretta tv su La 7) sarà più dura: oltre ai voti della giuria tecnica per vincere Miss Italia servono i televoti. Martina è la numero 010, Sara la 002, Francesca 019. Lombarde, vincere non è importante. È la sola cosa che conta!