ALESSANDRO BRAMBILLA
Cronaca

Miss Italia, titoli satellite: Martina Bassi può eguagliare Mara Carfagna

L'organizzazione ha assegnato i numeri alle finaliste: servono per il televoto

Le tre miss lombarde finaliste a Miss Italia 2017

Milano, 2 settembre 2017 - Le protagoniste della finale di Miss Italia a Jesolo si apprestano a vivere i 7 giorni decisivi. Miss Italia 2017 verrà eletta nella serata di sabato 9 settembre al Pala-Arrex di Jesolo. Sono rimaste in gara 30 ragazze, tra le quali 3 lombarde: le milanesi Martina Bassi, 22 anni, di San Donato Milanese e Francesca Valenti, 18, di Legnano, e la pavese Sara Croce, 22, di Garlasco. L’organizzazione ha assegnato alle finaliste i numeri che hanno notevole importanza: servono per il televoto che va ad aggiungersi ai punteggi della giuria tecnica nella graduatoria ufficiale di Miss Italia, e anche per classifiche speciali legate a internet e ai social.

Francesca Valenti, 180 centimetri di grande bellezza con due occhi azzurri che ipnotizzano è a Jesolo col titolo Miss Milano. “Rappresentare la capitale industriale e della moda mi dà un grande morale”, assicura Francy, che è la numero 19. Sara Croce, statura 1, 78, ha il numero 2. “Mi va bene – ha esclamato la bionda che da due anni lavora come modella – poiché è il 2 l’ avevo a Montichiari il primo luglio quando vincendo il titolo regionale Miss Miluna mi sono assicurata l’accesso a Jesolo”. Marty Bassi ha accettato con entusiasmo il numero 10, che nel calcio contraddistingue i fuoriclasse. “Sono una sportiva, molto appassionata di calcio – ha detto Martina, statura 1,73, considerata tra le più sexy del gruppo – per cui va benissimo il 10. Spero mi porti fortuna come ai grandi del calcio”. Martina è arrivata a Jesolo senza cimentarsi nelle selezioni estive. E’ infatti “Miss 365-by Miss Italia”, titolo nazionale vinto il primo gennaio che le ha consentito di saltare le articolate selezioni estive.

A Jesolo oltre alla corona di Miss Italia, chiaramente il titolo più prestigioso, verranno assegnate le fasce nazionali satellite. La splendida mora di San Donato Milanese insegue Mara Carfagna, nota come Ministro. Esattamente come la signorina Bassi, la Carfagna a Capodanno 1997 si aggiudicò Miss 365 (allora si chiamava “La Prima Miss dell’Anno”). Alla finale di Salsomaggiore ’97 la signorina Carfagna conquistò il titolo satellite Miss Cinema. Anche Martina Bassi può essere eletta dalla commissione di sponsor del concorso Miss Cinema by Miss Italia 2017. Se ci riuscirà, eguaglierà la Carfagna a 20 anni di distanza per similitudine di titoli. Logicamente Martina Bassi, Francesca Valenti e Sara Croce relativamente a fasce nazionali satellite hanno altresì la possibilità di diventare Miss Eleganza by Miss Italia (titolo che andò a Sophia Loren nel 1950) o di conquistarne uno dei numerosi sponsor (Miss Rocchetta, Miss Miluna e altri) reclutati da Patrizia Mirigliani. L’obiettivo primario delle 3 “girls” lombarde è diventare Miss Italia tuttavia i titoli satellite non vanno sottovalutati: garantiscono contratti di lavoro. Le nuove Miss Cinema, Miss Eleganza e le vincitrici degli altri satelliti verranno annunciati venerdì 8 settembre al Pala-Arrex.