MILANO
di Anna Giorgi
La moda scalpita per riprendere lo spazio che aveva fino a due anni fa, per tornare alla fase pre-covid e ci mette tanta energia e tanto entusiasmo. La Milano fashion week alza il sipario, se le sfilate iniziano martedì, già da domani ci sarà un fitto calendario di eventi, perché dopo la versione total digital, quella mista fra presenza e digitale, questa sarà un’edizione fatta di tantissimi eventi. Il presidente della Camera nazionale della moda Carlo Capasa ricorda le novità che arricchiscono il calendario: Roberto Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi che presenta un rilancio che parte inevitabilmente dalla città della moda per eccellenza; Milano. Debutteranno invece con una sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe, Maison Alvine Demanou. Gucci presenterà un evento specialissimo sabato 25.
Poi c’è Giorgio Armani che celebra il quarantesimo anniversario della sua linea Emporio attraverso una catena di eventi. Si comincia con la sfilata Emporio Armani uomo e donna primavera-estate 2022 nell’Armani-Teatro che segna il ritorno del brand allo show in presenza di pubblico dopo alcune stagioni di progetti video. Nello stesso giorno all’Armani-Silos si inaugura la mostra-manifesto "The Way we are": quattro decadi di storia del marchio EA sotto forma di abiti, immagini e filmati. Per l’occasione verrà lanciato un numero speciale di Emporio Armani Magazine con le immagini evocative del brand proiettate sulle pensiline dei tram e delle stazioni.
E grande festa per Chiara Boni, la signora della moda bon ton, quella che ha lanciato "la petite robe", abito semplice e raffinato che ha conquistato l’America. La stilista ha scelto i Bagni Misteriosi per festeggiare i suoi 50 anni di carriera con un party che in linea con il brio della stilista, riserverà sorprese. Un cenno di contemporaneità con con Ghali da Benetton a Palazzo del Senato. Tema della serata: "The United Color of Ghali" per annunciare che l’artista diventa ambassador del brand: "Incarna i valori di multiculturalità e integrazione United Colors of Benetton".
Torna anche il progetto "Black Lives Matter in Italian Fashion" frutto della collaborazione tra Cnmi: cinque nuovi talenti hanno la possibilità di presentare le proprie collezioni all’interno di un fashion show digitale il 22 settembre. Torna anche l’appuntamento con "Milano Fashionable Project" organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana e Rinascente: a partire damercoledi fino al 26 i brand Amotea, Des Phemmes, Federico Cina, Froy e Traffico presenteranno le loro collezioni PrimaveraEstate 2022 (al quarto piano dello store di Piazza Duomo), con la possibilità di pre-ordinare i capi in esposizione.