REDAZIONE MILANO

Posa di nuovi binari in via Orefici: modifiche al servizio dei tram. Quali linee sono interessate

I lavori infrastrutturali prenderanno il via il 27 luglio: sospensioni e cambiamenti di percorso

Milano, 20 luglio 2024 – Cambiano i binari in via Orefici: la posa delle nuove traversine ferrate impone una serie di modifiche al servizio di alcuni tram a Milano. Sono coinvolti, dal 27 luglio al 14 agosto, tutti i giorni, le linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19.

Il tram 19: una delle linee coinvolte nei cambiamenti di servizio
Il tram 19: una delle linee coinvolte nei cambiamenti di servizio

Tram 2 

È sospeso tra Baiamonti e Porta Genova. Nelle due direzioni devia e passa da via Ceresio, piazzale Cimitero Monumentale, via Procaccini, corso Sempione, via Pagano, largo V Alpini, via Ariosto, via San Michele del Carso, piazzale Aquileia, viale Coni Zugna. Tra Monumentale e Porta Genova si possono usare le linee della metropolitana M5 e M2, cambiando a Garibaldi.

Tram 3

Fa servizio come al solito tra Gratosoglio e la fermata San Gottardo/24 Maggio. Poi devia in viale Gorizia, via Vigevano, corso Colombo, viale Coni Zugna e arriva fino a Lorenteggio facendo le stesse fermate del 14. Da lì riparte al contrario. Per il centro si può usare la M2 da Abbiategrasso, da Porta Genova o da Sant’Agostino.

Tram 14

Fa servizio tra Cimitero Maggiore e Ponte Vetero. Da qui, gira in via Cusani, dove fa capolinea e riparte al contrario. Tra Lorenteggio e 24 Maggio è sostituito dal 3. Tra Lorenteggio e il centro si può usare il tram 3 e la linea metropolitana M2 cambiando a Sant’Agostino o a Porta Genova.

Tram 12

Fa servizio come al solito tra Molise e Missori. Poi devia: invece di girare in via Mazzini, va in corso di Porta Romana e fa le stesse fermate del 16 fino a Monte Velino. Da qui riparte al contrario. Tra Missori e Roserio si prendono le linee metropolitane M1 e M2 (Duomo-Cadorna-Lanza) + il tram 16 a Lanza.

Tram 16

Fa servizio come al solito tra San Siro Stadio e largo D’Ancona. Poi devia: invece di girare in corso Magenta passa da Cairoli, Foro Buonaparte, Lanza. Da Lanza fa le stesse fermate del 12 fino a Roserio. Da qui riparte al contrario. Tra il centro e Monte Velino si possono usare la metropolitana (Conciliazione-Duomo-Missori) e il tram 12 a Missori.

Tram 19

È sospeso tra Bixio e Virgilio e tra Domodossola e Quinto Alpini. Nelle due direzioni passa da viale Piave, viale Vittorio Veneto, Repubblica, via Turati, via Manzoni, via Grossi, via Broletto, via Cusani, Cairoli, Foro Buonaparte e Cadorna.

In alternativa tra Bixio e Virgilio: il tram 9 tra Bixio e 5 Giornate o il tram 12 tra 5 Giornate e Missori, poi M3 e M1 fino a Cadorna

In alternativa tra Domodossola e Quinto Alpini (tratta interrotta per il cantiere in piazza 6 Febbraio): il bus B19.

Bus NM1 verso Sesto

Devia e salta le fermate da Cadorna/Carducci a via Larga.