
Fernando Proce, speaker di Radio 101, assolto dall'accusa di molestie sessuali
Milano – È stato assolto "perché il fatto non sussiste” dal Tribunale di Milano il conduttore, dj e speaker radiofonico Fernando Proce, che ha lavorato in importanti emittenti radio (ora a Radio 101), e che era finito a processo con l'accusa di aver molestato una giovane, che stava facendo la gavetta in radio, per alcuni mesi. Gli venivano contestati, in particolare, diversi episodi di molestie, verbali e fisiche, tra il 2019 e il 2020.
Accuse spazzate via oggi venerdì 28 marzo dalla sentenza dell'undicesima sezione penale di Milano con l'assoluzione con formula piena per Proce, nato a Lecce e residente a Milano, assistito dall'avvocato Salvatore Pino.
Nell'autunno del 2020 la Procura di Milano aveva chiesto il processo per l'imputazione di violenza sessuale nella forma della lieve entità. L'indagine, coordinata dal dipartimento della Procura milanese che si occupa di presunti abusi, era scattata dopo la denuncia della giovane, anche parte civile nel processo.
“Dopo una breve esperienza nelle radio regionali, approdo a quelle nazionali: Rtl 102.5, Radio 105, Radio Monte Carlo”, si legge nella biografia sul sito web di Proce: “Ho vinto un Telegatto per ‘La più bella voce della radio’, un Dance Award come migliore dj animatore italiano e mi sono aggiudicato per tre volte l’Oscar radiofonico Cuffie D’Oro”.
In una recente intervista a Il Giorno raccontava: “Ho iniziato a 10 anni e ne sono passati allegramente 50. La radio è la mia vita! Ho avuto la possibilità di entrare da piccino”. E ancora: “All’inizio facevo un programma per bambini: ‘Tra fantasia e realtà’. I pezzi più suonati nel 1975 erano ‘La tartaruga’ di Bruno Lauzi, ‘Isotta’ di Pippo Franco, ‘Tarzan lo fa’ di Nino Manfredi. Poi è arrivato ‘Mackintosh’ di Mal ancor prima di ‘Furia’. Non ho avuto modo di scegliere e ogni tanto ci penso, avrei potuto fare il medico o l’idraulico…”.