RAFFAELLA PARISI
Cronaca

Inaugurato a Milano il più grande parco termale d’Europa: un’oasi Liberty da una sorgente a 400 metri di profondità

Realizzato nelle ex Scuderie De Montel, nel quartiere San Siro di Milano, ha una superficie di 16.000 metri quadrati. Giuseppe Sala: “Un grandissimo intervento di rigenerazione urbana”

Milano svela le Terme de Montel

Milano svela le Terme de Montel

MILANO – Taglio del nastro oggi per il più grande parco termale urbano d’Italia, Terme De Montel, ex scuderie in zona San Siro con apertura al pubblico il 1° aprile. Acque termali comprovate dal Ministero della Salute, inserite tra quelle destinate alla balneoterapia dermatologica.

Rinascita e valorizzazione architettonica

Le Terme De Montel non sono solo un centro benessere, ma anche un importante intervento di riqualificazione di architettura Liberty. Le scuderie, progettate negli anni ’20 dall'architetto Vietti Violi per volere di Giuseppe De Montel, erano abbandonate per decenni. Ora si è realizzato il progetto balneoterapico grazie alla scoperta dell'acqua termale, estratta direttamente in loco, con la riapertura del pozzo artesiano termale in pressione che raggiunge i 396 metri di profondità.

Approfondisci:

Terme De Montel a Milano, orari d’apertura, prezzi e servizi: dalle vasche all’hammam, fino alla sauna banja russa

Terme De Montel a Milano, orari d’apertura, prezzi e servizi: dalle vasche all’hammam, fino alla sauna banja russa

Storia e benefici delle acque milanesi

La peculiarità è apprendere che le acque di Milano hanno proprietà benefiche e una storia che risale nel II secolo d.C.. I Romani ne apprezzavano le proprietà rigeneranti, utilizzandole nelle loro pratiche termali come fonte di benessere. Nel 1288, Bonvesin de la Riva documentava nel suo “De Magnalibus Urbis Mediolani” la straordinaria abbondanza e qualità delle acque presenti nel sottosuolo della città, lodandone la purezza e i benefici. Già negli anni ’30, i milanesi conoscevano le proprietà benefiche della cosiddetta “Acqua Marcia”, una sorgente considerata un elisir di benessere nonostante il suo caratteristico aroma sulfureo.

Proprietà terapeutiche dell'acqua termale

L’acqua termale di De Montel sgorga in profondità dopo un processo millenario di filtrazione attraverso strati geologici profondi, giungendo pura e incontaminata. Grazie alla sua composizione oligominerale, favorisce l’idratazione, riequilibra la pelle e stimola i processi di rigenerazione cellulare, contribuendo al benessere dermatologico. È una risorsa naturale indicata per il benessere della pelle e dell’organismo grazie alle sue eccezionali caratteristiche idrochimiche.

Benefici scientificamente provati

Studi scientifici hanno dimostrato che l’acqua termale di De Montel Terme Milano contribuisce alla rigenerazione cutanea, ha un effetto lenitivo e antinfiammatorio, migliora l’elasticità e l’idratazione profonda della pelle e favorisce la circolazione sanguigna grazie alle sue proprietà vasodilatatorie.

Una struttura sostenibile e innovativa

È un impianto a zero emissioni. L'impianto climatico viene compensato da 3.500 alberi già piantumati sia all'esterno che nel parco, a cui si aggiungono altri 2300 nei prossimi dieci anni. De Montel - Terme Milano fa parte, con Terme di Saturnia, Terme di Chianciano e Monticello SPA, del gruppo Terme&SPA Italia, fondato a Roma nel 2021 per riunire alcune delle più importanti eccellenze italiane nel settore termale e del benessere. Il progetto Milano segue la visione di Terme di Saturnia, in chiave urbana.