Soffocata da un boccone di cibo sotto gli occhi delle colleghe che hanno tentato, invano, di aiutarla. Laura Sossi, 59 anni, dipendente comunale di Settimo Milanese è morta mercoledì 18 gennaio intorno alle 12.30 mentre faceva la pausa pranzo negli uffici del municipio. Un boccone di carne le è andato per traverso. La donna ha tentato di liberarsene, ma non ci è riuscita.
Prima è intervenuta una collega, ma Laura già non respirava. Altri colleghi hanno chiamato la centrale operativa del 118 e nel frattempo un'infermiera che era in fila allo sportello dell'Anagrafe per ritirare un documento ha provato a praticare la manovra per disostruire le vie respiratorie.
Intanto sul posto erano arrivati un'ambulanza e l'automedica. I soccorritori sono riusciti a liberare le vie respiratorie, ma la dipendente comunale era già in arresto cardiocircolatorio e, nonostante i tentativi di rianimazione, è morta. La donna, che viveva in paese lavorava in Comune dal 1993 all’ufficio Servizi alla Persona, lascia il marito e tre figlie. Cordoglio da parte dell'Amministrazione comunale e sgomento tra i colleghi.