
Ernesto Castano
Cinisello Balsamo (Milano), 5 gennaio 2023 - E' morto all'età di 83 anni Ernesto Castano, nato a Cinisello Balsamo, difensore campione d'Europa con la Nazionale nel 1968. Per ricordarlo la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare in occasione delle gare di campionato in programma nel fine settimana. "E' un altro doloroso lutto per il calcio italiano - ha sottolineato il presidente della Figc, Gabriele Gravina - Ha avuto il merito di modernizzare il ruolo di difensore centrale ed è stato protagonista dell'Italia del '68, che ha riacceso nel Paese la passione per la Nazionale. Anche per questo gli saremo sempre grati, Castano Azzurro per sempre".
Cresciuto nella Balsamese, nel 1956 esordì diciassettenne in Serie B nel Legnano, si affermò immediatamente titolare nonostante la giovane età. L'anno successivo approdò alla Triestina, sempre tra i cadetti, vincendo il torneo prima di accasarsi l'estate seguente alla Juventus. Con i bianconeri esordì in A il 22 novembre 1958 contro il Bari e, pur giocando saltuariamente, fece parte della squadra campione d'Italia nel 1960 e nel 1961.
Tra i suoi successi in bianconero figurano anche 3 Coppe Italia e lo scudetto del 1967. La 'prima' in Nazionale e' datata 29 novembre 1959 a Firenze contro l'Ungheria: in azzurro, pur giocando solo 7 partite in tutto, partecipò al vittorioso campionato d'Europa 1968 scendendo in campo nei quarti contro la Bulgaria, nella semifinale vinta al sorteggio contro l'Unione Sovietica e nella prima finale contro la Jugoslavia. Chiuse la carriera all'eta' di 32 anni, nel 1971, dopo sole 5 presenze con il Lanerossi Vicenza.