REDAZIONE MILANO

Morto l'ex ministro Giancarlo Lombardi

Milanese, classe 1937 è stato un industriale, politico e Ministro della Pubblica Istruzione durante il Governo Dini. L'omaggio del ministro Fedeli: "Ha fatto tanto per il mondo dell`istruzione e per il mondo del lavoro"

Giancarlo Lombardi (Ansa)

Giancarlo Lombardi (Ansa)

Milano, 31 marzo 2017 - E' morto Giancarlo Lombardi, industriale, politico e Ministro della Pubblica Istruzione durante il Governo Dini, negli anni 1995 e 1996. Nato a Milano il 26 giugno 1937, si era laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Ha fatto parte del consiglio direttivo della Confindustria per la quale ha ricoperto la carica di consigliere incaricato per la scuola, la formazione e la ricerca. Sposato con figli, Lombardi è stato a capo della Filatura di Grignasco, azienda leader del settore, oltre che presidente di Federtessile tra il 1983 e il 1987; consigliere dell'università Luiss di Roma, dell'Università Cattolica e del Touring Club. È stato anche presidente dell'Agesci (l'associazione delle guide e degli scout cattolici italiani) tra il 1976 e il 1982. 

Il Ministro dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha reso omaggio a Lombardi: "Viene a mancare un uomo - sottolinea Fedeli - che ha fatto tanto per il mondo dell`istruzione e per il mondo del lavoro. Fu tra i primi a spingere per l`autonomia scolastica con l`obiettivo di ridurre il centralismo e la burocrazia, per l`innovazione tecnologica nella scuola, per agevolare il rapporto fra scuola e lavoro, gettando le basi per quel cambiamento culturale che si sta dispiegando oggi nei nostri istituti scolastici. Voleva una scuola di qualità per tutte e tutti. Ho conosciuto personalmente Giancarlo Lombardi durante la mia esperienza come Segretaria generale nazionale della Filtea Cgil. Era un uomo di grande rigore morale e intellettuale, un industriale rispettoso della dignità del lavoro, attento ai diritti e alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori, aperto all`ascolto e al dialogo. Il confronto con lui, nei nostri diversi ruoli, è stato sempre franco e costruttivo, orientato all`interesse del Paese. Esprimo vicinanza alla famiglia e mi unisco al loro dolore".