NICOLA PALMA
Cronaca

Morto Donato Modugno, l’anziano investito sulle strisce pedonali in piazza Gobetti

Milano, l’83enne abitava a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente: è il 12° pedone ucciso da un’auto dall’inizio dell’anno

Rilievi affidati alla polizia locale (foto di repertorio)

Milano – È morto questa mattina, venerdì 13 ottobre,  all'ospedale Policlinico Donato Modugno, l’uomo di 83 anni investito da un’auto nel pomeriggio di ieri mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali in piazza Gobetti, zona LambrateÈ il dodicesimo pedone morto nel 2023 a Milano.

L’incidente si è verificato intorno alle 15.30, all’angolo tra piazza Gobetti e via Monte Nevoso, a pochi passi dalla stazione di Lambrate. Modugno era originario di Lavello (Potenza) e residente in zona Udine, a poche centinaia di metri dal luogo dell'investimento. A bordo dell’auto, a bordo della quale c’erano un uomo di 71 anni e una donna 32, entrambi illesi: dopo aver investito il pensionato, la macchina ha proseguito la sua corsa, andando a scontrarsi prima con un’altra auto di passaggio e poi contro quattro veicoli in sosta lungo il marciapiedi.  

Nell’urto l’83enne ha riportato gravi ferite ed è stato trasportato in codice rosso al Policlinico, dove le sue condizioni sono apparse da subito preoccupanti. Nella mattinata di oggi è stato dichiarato il decesso.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale per effettuare i rilievi e accertare la dinamica: non ci sono dubbi sul fatto che il pensionato fosse sull'attraversamento pedonale, resta da chiarire se l'auto abbia svoltato da una laterale o se stesse procedendo dritta. Da verificare anche la velocità del veicolo. Tutti elementi che gli agenti stanno valutando anche con l’aiuto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona