
di Marianna Vazzana
La bicicletta sull’asfalto. Il sangue. Sullo sfondo, il ponte pedonale che offre dall’alto il panorama di un laghetto in mezzo al verde inaugurato lo scorso anno. Il paesaggio ieri mattina strideva con la strada diventata teatro di un incidente: in via Caldera, in corrispondenza di un attraversamento pedonale a pochi passi da via Novara, c’è stato uno scontro tra una bicicletta e una moto poco dopo le 9.
L’uomo in bici, di 83 anni, è finito a terra privo di conoscenza. Anche il centauro, di 56 anni, che si trovava in sella alla sua Yamaha Majesty, è caduto ed è rimasto ferito dopo l’impatto. E immediata è stata la richiesta di soccorso. Le condizioni dell’anziano sono apparse subito critiche: all’arrivo del 118, con tre ambulanze e un’automedica, l’uomo era in arresto cardiaco ma fortunatamente il suo cuore ha ripreso a battere grazie all’intervento di rianimazione dei sanitari. Sul posto anche gli agenti di polizia locale per accertare la dinamica. I rilievi sono andati avanti per tutta la mattinata, mentre l’area interessata dall’incidente è stata chiusa al traffico. Secondo una prima ricostruzione, il motociclista stava percorrendo via Caldera in direzione periferia quando ha preso in pieno la bicicletta con in sella l’anziano, che in base a quanto emerso stava pedalando sulle strisce pedonali. Potrebbe essersi sentito "maggiormente protetto" su un attraversamento pedonale, e potrebbe aver abbassato la guardia. Il motociclista, forse non accortosi in tempo di quella bici che stava attraversando la strada, non è riuscito a frenare. Ma sono tutte ipotesi. I ghisa cercheranno di ricostruire l’accaduto anche con l’aiuto delle telecamere della zona.
Il ciclista, caduto nell’urto con la moto, è rimasto a terra. Non aveva più battito, hanno riscontrato i soccorritori, che gli hanno subito praticato un massaggio cardiaco grazie al quale il cuore dell’ottantatreenne ha ricominciato a battere. L’anziano è poi stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda, mentre il centauro, che ha riportato traumi e ferite ma è rimasto cosciente, è stato accompagnato in codice giallo al Policlinico.