Milano, 5 marzo 2019 - Il giro del mondo? In 50 piani. E' quanto propone il più grande murale realizzato lungo le scale di unedificio, sulla torre Allianz a Milano. Il progetto, promosso dalla fondazione Umana Mente di Allianz, è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati con i suoi 2980,50 metri quadrati d'arte, realizzati da 800 persone, di cui 700 dipendenti e 100 persone con situazioni di fragilità.
Sulle mura delle scale sono state rappresentate 50 città di 5 continenti, sotto la supervisione del collettivo di street artist Orticanoodles. Per realizzare l'opera sono serviti 4 mesi di lavori - terminati a febbraio - e 650 ore di cantiere. Ogni piano è dedicato a una città e ogni dieci piani cambia il continente. Sulle pareti sono dipinti gli skyline delle varie città, in particolare quelle dove c'è una sede o uno stadio della compagnia. Anche i colori usati sono quelli di Allianz, a partire dal blu dominante fino ai toni che lo accompagnano - giallo, verde, rosso e arancio - scelti in nuance con gli arredi dei vari piani dell'edificio, alto oltre 200 metri. Il lavoro è stato realizzato con la tecnica dello spolvero, facendo prima il disegno su carta, trasformandolo in matrici forate poi diventate tracce sul muro che impiegati e giovani con disabilità o provenienti da contesti difficili, coinvolti tramite la fondazione Pini, hanno poi riempito di colore.
Il risultato per ora è visibile solo ai 2.800 dipendenti che lavorano nella torre Isozaki, ad aprile lo sarà anche per gli sportivi impegnati nella Vertical Run: "Non abbiamo ancora pensato - dice il dg Allianz Maurizio Devescovi - a visite guidate, il murale più che altro era per noi".