REDAZIONE MILANO

Scritte choc sul murales dei Simpson deportati al Memoriale della Shoah: “Viva Hitler”

Milano, nuovo raid vandalico sull’opera di street art alla Stazione Centrale. L’artista: “Non reagire all’odio ci porterà a normalizzare il pericolo dell’antisemitismo”

Milano – Raid vandalico antisemita alla vigilia del Giorno della Memoria: sul murales “I Simpson ebrei deportati ad Auschwitz” all’esterno del Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale sono state tracciate le scritte choc "W Hitler" e "Fuck Israele"

Per il murales firmato dall'artista aleXsandro Palombo e inaugurato il 27 gennaio del 2023, è il quarto imbrattamento. Il primo, sempre di matrice antisemita, era avvenuto a soli due mesi dalla sua realizzazione. Vandalismi che si sono ripetuti poi altre due volte. Ogni volta il dipinto è stato ripulito. Oggi venerdì 26 gennaio la scoperta dell’ultimo oltraggio, con la cancellatura e il danneggiamento del disegno e le scritte “W Hitler” e “Fuck Israele”.

“Non reagire alle ripetute azioni d’odio ci porterà a normalizzare il pericolo dell’antisemitismo e a potenziare il male dell’indifferenza che inghiotte tutto e tutti – ha commentato Palombo – Chi volta lo sguardo davanti a questi scempi è complice del problema. Gli ultimi sfregi antisemiti e quelli degli scorsi mesi rimarranno come testimonianza e parte integrante dell’opera che tramuterà questo mare d'odio in strumento di sensibilizzazione e consapevolezza contro l'indifferenza e l'antisemitismo”.