Milno, 6 giugno 2022 - In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno), dal 5 al 13 giugno 2022, il ponte Alda Merini (Ripa di Porta Ticinese), lungo il Naviglio Grande, si trasforma in un tunnel verde esperienziale grazie al progetto multisensoriale 'Natura Urbana', una speciale installazione green promossa dal brand Corona che mira a dimostrare come natura e città possano essere due realtà conciliabili.
Rivestita interamente di verde, Natura Urbana è una speciale experience multisensoriale che coinvolgerà tutti i passanti con effetti sonori che li culleranno come se si trovassero in mezzo alla natura. Inoltre sul Ponte è installato un conta alberi: per ogni 500 persone che lo attraverseranno, Corona si impegnerà a piantare un albero nelle zone dell’hinterland milanese di Trezzano e Gaggiano. Al termine dell’experience tutte le piante presenti sull’istallazione godranno di una seconda vita e verranno ricollocate nell’area del Municipio 6. L’obiettivo è aumentare gli spazi verdi in alcune aree di Milano.
Natura Urbana si compone anche di un altro tassello: a partire dal 5 giugno, per quattro settimane, nei pressi del Ponte Alda Merini, saranno presenti due murales realizzati con l’innovativa pittura Airlite, vernice in grado di assorbire CO2. La loro creatività vuole celebrare la natura sottolineando l’importanza di riconnettersi all’autenticità del mondo in cui viviamo: un’iniziativa che ricorda come Corona sia realizzata con 100% ingredienti naturali (acqua, malto d’orzo, granoturco, luppolo). Un altro murales realizzato da Corona, anch’esso celebrativo della bellezza della natura, troverà prossimamente spazio nell’area ferroviaria di Famagosta, al fine di riqualificare oltre 100 metri di muro e donare colore alla zona.
Con Natura Urbana, Corona vuole donare alla città di Milano uno spazio quanto più possibile simile a un’oasi naturale, migliorando l’estetica degli spazi urbani laddove è difficile lasciare spazio alla natura e si pone un triplice obiettivo. Si parte dalla “connessione”, trasformando uno dei passaggi più celebri e frequentati di Milano in una camminata multisensoriale. C’è poi il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura, con il riposizionamento in aree poco green della città del verde utilizzato per l’installazione. Infine, il supporto per la causa ambientale: ogni passante diventa parte attiva del progetto, grazie al “conta alberi” installato sul ponte, diventando protagonista a 360 gradi di Natura Urbana.