
di Massimiliano Mingoia
Una Zona a traffico limitato, sì, quella sui Navigli, ma “colabrodo’’, perché non tutti i varchi sono controllati. In via Argelati le auto entrano ed escono senza subire nessun controllo, perché manca l’apposita telecamera per vigilare sull’ingresso delle auto autorizzate e non ad accedere alla Ztl. Se n’è accorta la Giunta del Municipio 6, presieduta da Santo Minniti, che in una delibera datata 3 marzo ha deliberato di "proporre ai settori competenti (del Comune, ndr) di installare una telecamera da posizionare in via Argelati, immediatamente prima dell’uscita all’area parcheggio adiacente a piazza Arcole".
Il documento del “parlamentino’’ spiega nei dettagli quale sia il problema nella Ztl Navigli, una zona off limits per le auto non autorizzate dalle 20 alle 7 perché frequentatissima la sera dal popolo della movida cittadina. Nella delibera del Municipio 6 si legge che "via Argelati non è presidiata da telecamere e rappresenta una via di uscita dall’area Ztl: questa mancanza consente a molte auto di entrare senza il permesso nella Ztl creando auto in sosta impropria che comporta situazioni di forte disagio e scarsa sicurezza stradale".
Insomma, tutto il contrario di quello che dovrebbe garantire una Zona a traffico limitato con varchi controllati e accessi vietati alle auto senza gli appositi permessi per l’accesso. Risultato: parcheggio selvaggio e caos viabilistico. Da qui la richiesta della Giunta municipale di porre rimedio a questo problema e a installare quanto prima una telecamere per monitorare e, nel caso, multare le macchine che violano la Ztl Navigli. Il Municipio 6 tira in ballo anche il rispetto per la storia di Milano. Sì, perché – si legge ancora nella delibera approvata la settimana scorsa dall’esecutivo – "via Argelati è una strada contraddistinta per l’alto valore storico di identità locale e cittadina, costeggia la roggia Boniforti ed è collegata all’area dei Navigli".