REDAZIONE MILANO

Neonazisti in arrivo da tutta Europa per il concerto rock: l'allarme su Fb

L'organizzazione Hammerskin Milano annuncia un evento organizzato con Blood & Honor. Le preoccupazioni dell'assessore di Palazzo Marino

Svastica

Milano, 8 novembre 2016 - Il timore è che l'adunata nera possa tenersi a Milano, o nei dintorni. O che in generale: possa tenersi. Come già accaduto in passato, gruppi politici e musicali di ispirazione neonazista vogliono darsi appuntamento per un evento a base di rock a tinte razziste e xenofobe. L'evento è già pubblicizzato su Facebook e intitolato "Europe Awake", alla lettera "Sveglia Europa". A 10 giorni dall'evento, richiama già l'interesse di 500 persone. Fissato per sabato 19 novembre non è ancora resa esplicita la location, genericamente indicata come "Lombardia". Organizzatori, due entità della galassia dell'estrema destra: Hammerskin Nation (sigla italiana) e Blood and Honour (sigla europea). I due gruppi si sono uniti per dare vita a un evento che mette in allerta Carmela Rozza. "Sembra incredibile, ancora oggi, nel 2016, avere a che fare con il fascismo - scrive su Facebook l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano -... sembra un brutto viaggio a ritroso in uno dei peggiori periodi storici dell'era moderna, sembra che la guerra, i morti, la sofferenza non siano serviti a nulla, sembra di non riuscire a svegliarsi da un incubo. Ma è mai possibile che qualcuno non abbia imparato proprio nulla?". E sempre su Facebook gli organizzatori annunciano una line up di ben 8 band in arrivo: Malnatt, Nativi, Katastrof e Nessun Pentimento (Italia); Squadron (Inghilterra); Blitzkrieg, Frontfeuer (Germania); Tors Vrede (Svezia).

Appena lo scorso sabato un raduno neofascista a Pavia (LE FOTO) aveva scatenato disordini nella notte con gli oppositori antifascisti.