Nubifragio a Milano, in 15 minuti di tempesta crollano decine di alberi e cornicioni

Una bomba d’acqua ha colpito la città provocando danni soprattutto nelle zone Nord ed Est: un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco. Interrotte diverse linee dei tram

È durato appena un quarto d’ora, ma tanto è bastato per creare gravi danni a Milano. Il violento nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo intorno alle 20 di venerdì ha provocato nelle zone Nord ed Est della città il crollo di almeno 15 alberi, nonché diversi cedimenti di tettorie e cornicioni. Per il momento non si registrano feriti, ma si attende un altro temporale per le 22. Il sistema di Protezione civile è in funzione e i fiumi Seveso e Lambro sono costantemente monitorati: si attende la piena in serata.

Milano flagellata da una bomba d'acqua e da raffiche di vento: alberi caduti in tutta la città
Milano flagellata da una bomba d'acqua e da raffiche di vento: alberi caduti in tutta la città

Le zone colpite

In pochissimi minuti sono caduti svariati millimetri d’acqua e si sono registrate fortissime raffiche di vento. Epicentro è stata la zona del piazzale del Cimitero monumentale, dove per il crollo di un albero in via Luigi Nono è stata interrotta la linea aerea che alimenta alcune linee tramviarie, tra cui la 14, 16 e 12. Regolari le metropolitane. Interventi in corso anche in via Magenta, via La Spezia, via V Alpini-Monti, via XX settembre, via Belgioioso, via Dezza, viale Abruzzi-Gran Sasso, via Ravizza, via Cimarosa, Parco Sempione e altri.

L'albero caduto in via Luigi Nono che ha interrotto la circolazione dei tram (Ansa/Paolo Salmoirago)
L'albero caduto in via Luigi Nono che ha interrotto la circolazione dei tram (Ansa/Paolo Salmoirago)

Oltre 100 interventi

Gli interventi dei Vigili del fuoco sono stati in tutto un centinaio. Una ventina gli alberi caduti o gravemente danneggiati dalle folate di vento. Danni in via Belgioioso, corso Magenta, via XX settembre, via La Spezia, via 5°Alpini-Monti, via Belgioioso, via Dezza, viale Abruzzi-Gran Sasso, via Cimarosa e al Parco Sempione oltre che alle aree verdi antistanti al Cimitero Monumentale. Un altro albero è caduto anche in via Procaccini, e piante danneggiate sono state segnalate al Parco Sempione e in zona Triennale. Non risultano tuttavia strade inagibili o sottopassi allagati. Temporali ci sono stai anche in provincia, in particoare nelle zone di Corsico, Abbiategrasso, Melegnano, Prosegue intanto l'allerta arancione per i temporali e l'allerta gialla per rischio idrogeologico emanata dalla Protezione civile della Lombardia.

Almeno 15 alberi sono caduti in pochi minuti per la pioggia e le raffiche di vento
Almeno 15 alberi sono caduti in pochi minuti per la pioggia e le raffiche di vento

“Previste ondate di piena”

Allerta arancione per temporali forti fino alla mezzanotte; Milano è accerchiata da temporali molto forti: a nord Cantù, Erba, Canzo; a sud-est tra Melegnano, Paullo, Lodi, Treviglio; a sud-ovest Vigevano, Abbiategrasso, Corsico”. Lo scrive Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano. E sottolinea: “È necessario fare grande attenzione al vento forte, agli allagamenti, al rischio di caduta alberi, alla grandine. Per ora il livello dei fiumi è basso, ma nelle prossime ore si prevedono ondate di piena”.