Per sensibilizzare sulle varie forme di violenza, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Ikea ha ideato una campagna con Differenza Donna e trasformato il cartellino dei prezzi in un messaggio con i “campanelli d’allarme“ e il numero 1522. Ecco che allora frasi di intimidazione, svalutazione, controllo, isolamento sociale e colpevolizzazione vengono riprodotte sull’iconico cartellino Ikea (P-Tag) che identifica i prodotti, li descrive e ne indica la collocazione nell’area self-service. Le frasi di violenza prendono il posto del nome del prodotto, e i due numeri che indicano il numero di scaffale e la posizione del mobile nell’area self-service vengono sostituiti dai numeri 15 e 22 che compongono il numero della help line. L’obiettivo è lanciare un chiaro messaggio: riconoscere la violenza è il primo passo per chiedere aiuto. Oltre a questo è stato allestito uno spazio dedicato, realizzato utilizzando esclusivamente prodotti bianchi con diversi cartelli che mettono in luce le molteplicità della violenza.
"Negli ultimi 10 anni abbiamo supportato in tutto il territorio la realizzazione di più di 50 progetti dedicati all’accoglienza di donne, contribuendo ad arredare centri antiviolenza diurni, residenze per le donne e i loro bambini, appartamenti a indirizzo protetto e stanze “rosa“, sale colloqui all’interno delle stazioni di polizia e carabinieri", ha dichiarato Cristina Broch, country communication manager di Ikea Italia.