
Spegni-centra-rispetta. Lotta ai mozziconi, sul Naviglio torna la campagna premiata da Plastic Free a Napoli, nuovi cestini per le...
Spegni-centra-rispetta. Lotta ai mozziconi, sul Naviglio torna la campagna premiata da Plastic Free a Napoli, nuovi cestini per le cicche a Cernusco e raccolta straordinaria con le scuole e Legambiente, una lezione di ecologia sul campo. "L’impegno non si ferma, troppi i danni delle bionde: sono il 42,2% dei rifiuti abbandonati nei parchi". Così è scattata la nuova iniziativa, protagonisti ragazzi, attivisti e l’assessora alla partita Debora Comito in piazza Salgari. L’obiettivo non è solo ripulire, "ma anche sensibilizzare la gente contro una cattiva abitudine che ha un costo altissimo per l’ambiente". Il rischio più grosso sono i filtri: "Non tutti, infatti, sanno che sono realizzati con microplastiche chiamate fibre di acetato di cellulosa. Se non vengono smaltite correttamente, i resti impiegano anche dieci anni per decomporsi, rilasciando inquinanti, metalli pesanti e molte altre sostanze chimiche: arsenico, piombo e formaldeide". Da qui il piano per combattere l’inciviltà scattato nel 2023 e molto articolato. Fra le iniziative c’è anche la gara fra quartieri a chi è più virtuoso nella bonifica, i risultati sono misurati dai mozzicometri che a ogni operazione di pulizia aiutano a stilare la classifica.
"I rischi - ricorda il Comune - sono anche per gli animali. Spesso infatti gli avanzi di sigaretta vengono scambiati per cibo e possono essere inghiottiti da uccelli, piccoli mammiferi, pesci, tartarughe e altri esemplari che possono morire per avvelenamento o soffocati". Un impegno che non è sfuggito a Plastic Free che ha appena consegnato due “tartaruga” alla città inserendola nel gruppo dei centri italiani paladini della natura. E in cima alla lista delle motivazioni c’è proprio la lotta ai mozziconi.
Bar.Cal.