Milano – Livrea nera, porte rosse, scocca luccicante. È arrivato a Milano il primo dei nuovi treni che andranno a popolare la storica linea M1 della metropolitana a partire dall’estate del 2025. Il convoglio dell’Azienda trasporti milanesi è partito sabato dagli stabilimenti di Hitachi Rail di Reggio Calabria con un trasporto eccezionale ed è arrivato nel capoluogo lombardo dopo quattro giorni. Per ora è stato posizionato nel deposito di Precotto, in via Anassagora 11, ma nei prossimi mesi verranno effettuati i test tecnici e tutte le verifiche necessarie al servizio.

Il treno fa parte dei 21 nuovi mezzi che l’azienda ha comprato per circa 168 milioni di euro. I nuovi veicoli contribuiranno a modernizzare la rete di trasporto pubblico, con un occhio anche all’ambiente: i materiali sono studiati per garantire elevati livelli di riciclabilità a fine vita.
Il design è pensato per offrire totale accessibilità dei convogli, soprattutto alle persone con disabilità. Ogni vagone è dotato sistema di videosorveglianza con visualizzazione delle immagini in tempo reale dalla sala operativa e marcia silenziosa per il massimo comfort del cliente. Tutti i treni sono bidirezionali, composti da sei carrozze e possono trasportare fino a 1.200 passeggeri. Sono inoltre equipaggiati con illuminazione a led, impianti di climatizzazione e garantiscono un’elevata efficienza energetica.