Un nuovo museo per Milano capitale dell’Impero romano d’Occidente vicino al “Colosseo vegetale”

La metropoli lombarda si arricchirà di un nuovo spazio espositivo alla Conca del Naviglio, grazie a un fondo di 6,6 milioni di euro, che ospiterà la collezione ora custodita all’Antiquarium

L'anfiteatro del Colosseo vegetale in via Conca del Naviglio sarà il più grande parco archeologico della città

L'anfiteatro del Colosseo vegetale in via Conca del Naviglio sarà il più grande parco archeologico della città

Milano, 31 ottobre 2024 – Un nuovo museo dedicato alla città antica sorgerà negli edifici dismessi di via Conca del Naviglio, di proprietà dell'Amministrazione comunale, e ospiterà i reperti archeologici provenienti dall'Anfiteatro di Milano, oltre a servizi di accoglienza, sale destinate a mostre temporanee e attività didattiche e uno spazio conferenze. L'intervento di recupero del complesso, compreso fra i civici 17 e 21, con sedime tutelato sotto il profilo archeologico dal Ministero della Cultura, nasce da una proposta della Soprintendenza per ampliare il Pan-Parco Amphitheatrum Naturae, l'area archeologica del "Colosseo" di Milano estesa su dieci ettari.

Uno scorcio della suggestiva area archeologica di Milano fra corso Magenta e le vie Morigi e Brisa
Uno scorcio della suggestiva area archeologica di Milano fra corso Magenta e le vie Morigi e Brisa

Il complesso di via Conca del Naviglio, sul limite esterno della Cerchia, ospitava un tempo abitazioni ai piani superiori, negozi e botteghe al piano terra. Di proprietà del Demanio comunale, al pari di tutta l'area archeologica dell'Anfiteatro, sarà affidato dall'Amministrazione alla Soprintendenza, andando a sommarsi agli oltre 22mila metri quadri già concessi nel 2018 per la realizzazione del Pan. Con la delibera approvata oggi, il Comune si assume anche l'impegno a sviluppare il progetto e realizzare le opere di recupero. I fondi ministeriali che la Soprintendenza ha ricevuto dal Ministero, per 6,6 milioni di euro, copriranno l'intero intervento. 

Un caffè con vista sulla Milano imperiale

Il cuore del nuovo museo, secondo l'ipotesi progettuale, sarà al civico 17 di via Conca del Naviglio. Ospiterà la collezione oggi esposta all'Antiquarium "Alda Levi” di via De Amicis 17, integrata dai numerosi ritrovamenti nell'area dell'Anfiteatro romano, frutto degli scavi archeologici condotti negli ultimi anni dalla Soprintendenza, che necessitano di ulteriori spazi di valorizzazione. Sono qui previsti anche servizi di accoglienza, come la biglietteria e una caffetteria con affaccio sull'area archeologica. "Possiamo ridare una vocazione pubblica ai beni della città – commenta l'assessore Conte – cogliendo e costruendo occasioni di rinascita come quella offerta per via Conca del Naviglio, grazie alla virtuosa collaborazione con la Soprintendenza, che ci consente di collegare un pezzo del cuore antico di Milano alle sensibilità di oggi".