One spirit inside, il coro gospel che fa bene agli altri

Concerto di Natale all’EcoTeatro di via Fezzan. "Venite a vederci, così potremo aiutare le altre associazioni impegnate nel sociale"

Migration

Domani alle 21 all’EcoTeatro di via Fezzan 11, a Milano, “Live The Beat“, evento-concerto del coro gospel “One Spirit inside“. L’organizzazione è dell’Associazione Black Inside, fondata nel 2014 per sostenere un progetto di preparazione alla musica gospel attraverso il lavoro corale, valorizzando l’immenso patrimonio di questo genere, proponendone una versione moderna e coinvolgente. Al progetto partecipa un gruppo eterogeneo di persone che ha diverse origini, storia, idee e professioni, ma unito dalla passione per la musica gospel contemporanea; persone che in questi anni, con un centinaio di concerti, sono diventate sostegno importante per tante associazioni di volontariato, onlus e gruppi di promozione sociale.

Il coro, che ha preso il nome di One Spirit Inside, è composto da 40 elementi molto affiatati e saldamente legati alla loro identità, e costituisce una realtà musicale che favorisce un momento di condivisione sociale, offrendo un’esperienza sentita e coinvolgente per tutta la comunità. Oltre allo scopo didattico e umano, l’obiettivo dell’Associazione e del coro è quello di organizzare spettacoli a sostegno di altre associazioni che operano nel sociale e che hanno bisogno di fondi per realizzare i loro progetti (sostegno ai giovani, alle famiglie, a persone con situazioni di disagio fisico o sociale). Ma per poter aiutare queste realtà, l’Associazione ha bisogno essa stessa di risorse per affrontare le spese necessarie, tra le quali quelle per l’organizzazione dei concerti (direzione artistica e musicale, fonico, affitto del teatro, stampa, service, Siae ecc.). L’Associazione Black Inside non dipende da alcuna istituzione pubblica o privata e vive grazie alle quote associative versate da coristi e sostenitori, alla generosità di donatori e sponsor e ai proventi di due concerti di autofinanziamento ogni anno. Uno di questi sarà appunto il concerto di Natale domani all’EcoTeatro di Milano che ha una capienza di 500 persone. Quest’anno il progetto prevede che sul palco, oltre ai 40 coristi, alla direttrice Ulrica de Georgio, al pianista Daniele Perini, vi sia una band dal vivo composta da quattro elementi. Per l’Associazione Black Inside e per il coro One Spirit Inside non si tratta solo di un concerto di autofinanziamento: suggella la fine di un anno di lavoro e di fatica, ma anche di grandi emozioni da condividere con amici e sostenitori. Una bellissima sfida, oltre che uno stimolo incredibile.