
Marco Pesatori presenta l'Oroscopo 2016
Milano, 31 dicembre 2015 - Nel 2016 la tua carriera decollerà? O sarà l’anno giusto per coronare un sogno d’amore? Le stelle ti guarderanno con occhi benevoli o qualche pianeta ti farà lo sgambetto? Usa uno stile inconfondibile Marco Pesatori, uno dei più amati studiosi degli astri e dell’animo umano in “Oroscopo 2016” per Fabbri Editori, in cui le stelle raccontano il domani. Una sorta di passeggiata astrologica attraverso i dodici segni dello Zodiaco, per svelare gli affascinanti misteri e le magiche influenze del cielo che ci governa. “L’oroscopo generico è un rito, una tradizione, un gioco simpatico – puntualizza l’autore -. Ricordiamoci bene che è un’astrologia vaga e generica, non falsa, ma di certo approssimativa e limitata. Il cielo naturalmente non ha risposte per ogni cosa, non può risolvere niente e qualsiasi analisi astrologica non può prescindere dalle condizioni pratiche e ambientali. Tenuto conto quindi della vaghezza dell’astrologia generica, che certamente non può avere la pretesa della verità infallibile e inappellabile – tuttavia ciò non significa che sia materia per ciarlatani – ritengo comunque che il rituale delle previsioni annuali possa avere il suo senso”.
Se è vero che l’astrologia dei semplici dodici segni ha limiti comprensibili, una riflessione profonda sul segno stesso è la base di partenza per ogni indagine astrologica più seria e dettagliata. Da questo assunto parte il libro. “È un libro tradizionale che racconta segno per segno del carattere, della psiche legata a ragione e inconscio, delle emozioni, dei sentimenti, delle passioni – prosegue lo studioso - dalla quotidianità agli ascendenti, con uno spirito che gioca tra il profondo, il divertente e il leggero”. Entrando nello specifico, tre considerazioni astrologiche vanno fatte per differenziare il 2016 dall’anno precedente. “La prima è la decisa entrata di Saturno nel segno del Sagittario. Ogni lettore più o meno esperto sa quanto Saturno sia incisivo, nel bene o nel male e in Sagittario rimette in sesto soprattutto quattro segni: il Leone, l’Ariete, la Bilancia e l’Acquario”. La seconda considerazione astrologica rispetto all’anno scorso è la nuova posizione di Giove che fino al 9 settembre si troverà nella Vergine, passando poi in Bilancia. Con Giove favorevole si vive meglio, si sente meglio e si ama meglio”.
Se lo gusteranno in particolare le seconde decadi di Capricorno, Toro, Cancro e Scorpione. Infine l’anello di sosta di Marte, davvero efficace nella sua influenza, che può innervosire o dare energia, scatenando liti a vuoto o consentendo la mossa trionfale o vincente a seconda che il transito sia positivo o negativo. Anche in questo caso i segni di Fuoco, specialmente Leone e Ariete, sono avvantaggiati, ma si rinvigoriscono persino Bilancia e Acquario e le terze decadi di Cancro e Pesci. La chiave di lettura è suggerita da Pesatori per ogni segno. “Le redini del destino – conclude – sono soltanto nelle proprie mani. Ma perché tutto vada a gonfie vele non bisogna perdere d’occhio la strada che le stelle indicano”. Le stelle dunque raccontano il domani, basta ascoltare la loro luce.
di VERONICA TODARO