"Il conto alla rovescia per l’arrivo del vaccino è già scattato e Regione Lombardia organizza la logistica. Per ora sono diciotto gli ospedali lombardi dotati di freezer capaci di raggiungere i -80 gradi necessari a conservare le fiale Pfizer, destinate al Paese, "ma noi non siamo nell’elenco", conferma l’Asst Melegnano-Martesana.
L’Azienda aspetta l’arrivo di uno dei novanta congelatori che il Pirellone ha deciso di acquistare per potenziare la rete di stoccaggio, ma la geografia delle cassaforti del virus non è ancora definitiva.
La primavera scorsa sembrava impossibile e invece l’arma più efficace contro la pandemia che ha messo in ginocchio l’Occidente è pronta. Ma c’è da correre, la prima partita è attesa per metà gennaio. Servirà a immunizzare il personale sanitario, quello delle case di riposo e i loro ospiti. Un primo argine contro il contagio.
Poi, a cascata toccherà agli ultraottantenni, agli ultrasettantenni e così via, fino a coprire – l’obiettivo – almeno il 60% della popolazione, soglia necessaria per incassare il vantaggio decisivo sulla malattia, la cosiddetta immunità di gregge.
È questo in sintesi il contenuto del piano nazionale presentato dal commissario straordinario Domenico Arcuri che ha centralizzato le operazioni. Dovrebbe volerci fino al prossimo autunno. L’avvio invece della più grande campagna vaccinale mai realizzata nel Paese è fissato fra meno di un mese.
Bar.Cal.