LAURA LANA
Cronaca

Paderno Dugnano, rapine a supermercati: arrestato

L'uomo è sospettato di aver messo a segno un altro colpo a Cologno ed è stato raggiunto a Bergamo dai carabinieri, dopo settimane di indagine

Il rapinatore in fuga (Frame video carabinieri)

Paderno Dugnano (Milano), 12 marzo 2022 – Aveva messo a segno due colpi, nel Nord Milano, in meno di una settimana. È stato rintracciato a Bergamo il rapinatore che il 14 ed il 18 ottobre 2021, aveva eseguito due rapine lampo in supermercati di Paderno Dugnano e Cologno Monzese. Si tratta di un italiano di 42 anni, già noto per reati contro il patrimonio, sospettato di essere l'autore di questi due casi, perpetrati ai danni di attività commerciali. Nel pomeriggio di giovedì 10 marzo, i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, supportati dai colleghi di Bergamo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dall'ufficio del giudice delle indagini preliminari che ha accolto la richiesta della Procura.

Le indagini erano state avviate dai militari della Tenenza di Paderno Dugnano, che per mesi hanno lavorato attraverso la visione delle immagini degli impianti di videosorveglianza sia degli esercizi commerciali colpiti sia delle zone limitrofe, collegandole ai dati estrapolati dal sistema dei lettori delle targhe dei Comuni interessati. A completare il quadro delle indagini, si erano rivelate preziose e minuziose le testimonianze che erano state raccolte dalle vittime e dai testimoni: i loro racconti hanno consentito di raccogliere elementi a carico dell'uomo, ricostruendo le dinamiche dei singoli episodi. Il 42enne ora si trova al carcere di Bergamo, dove resterà a disposizione dell'autorità giudiziaria. Si indaga ancora per verificare se altre rapine di quel periodo siano state commesse dal 42enne.