Paderno Dugnano (Milano), 1 settembre 2023 – Solo un mese per salvare Grancasa di Paderno Dugnano, il grande magazzino dove lavorano 27 persone e che non sarà acquisito dal brand Risparmio Casa. Una lunga crisi che potrebbe dunque chiudersi con i licenziamenti.
Il Gruppo Battistelli non acquisirà infatti il punto vendita di via Amendola. I sindacati sono già al lavoro per scongiurare questo scenario e annunciano a metà mese un presidio. “Chi lavora qui ha già fatto enormi sacrifici e rinunce anche salariali tra contratto di solidarietà, cassa integrazione, procedure di mobilità fino a una composizione negoziata della crisi di impresa che ha visto anche l’intervento del tribunale”, ha spiegato la Filcams Cgil Milano. Il negozio di Paderno sarà l’unico del marchio Grancasa a non essere assorbito da Risparmio Casa, la società del Gruppo Battistelli che ha annunciato un piano di assunzione di 320 persone. Resta quindi l’amaro in bocca a Paderno.
“Serve che si faccia uno sforzo in più per queste famiglie. Il problema va affrontato seriamente sia da parte di Grancasa sia di Casa Risparmio, ma anche dalla politica del territorio – ha sottolineato la Filcams Cgil -. Più volte abbiamo chiesto in Commissione Lavoro di Regione Lombardia un intervento che portasse a una soluzione, vista la lunga crisi aziendale, per salvaguardare l’occupazione”. Il sindacato propone un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti per garantire la continuità occupazionale e scongiurare i licenziamenti. Sabato 16 settembre ci sarà un presidio fuori dal negozio di via Amendola.