Milano, 14 febbraio 2025 – Aprirà entro i primi mesi del 2026 CityOval, il nuovo spazio multifunzionale per eventi nello storico Palazzo delle Scintille a Milano.
![GENERALI PRESENTAZIONE E VISITA CANTIERE PALAZZO DELLE SCINTILLE](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NDg5MTVkNmEtZTY4MC00/0/generali-presentazione-e-visita-cantiere-palazzo-delle-scintille.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La struttura, vincolata dalla Soprintendenza, era stata inaugurata nel 1923 su progetto dell’architetto Paolo Vietti Violi come ‘Palazzo dello Sport’ e negli anni Trenta, con la costruzione della Fiera, l'edificio fu inglobato come padiglione espositivo e prese il nome di Padiglione 3.
Parzialmente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, fu poi ricostruito e nel 1946 ospitò la stagione teatrale della Scala mentre il teatro era in ricostruzione. Tra il 2017 e il 2018, CityLife ha intrapreso un importante intervento di restauro delle facciate, riportando alla luce il disegno tardo-liberty originale.
Acquistato nel 2019 tramite gara indetta dal Comune, durante la pandemia del 2021 era stato messo gratuitamente a disposizione come il più grande hub vaccinale d'Italia e ora è quasi pronto per tornare alla sua funzione di arena civica, proponendosi come la più grande location di eventi a Milano città. I lavori di ristrutturazione dovrebbero finire entro l'anno, in modo da essere inaugurato nel 2026 per le Olimpiadi Milano-Cortina.
![PALAZZO SCINTILLE DIVENTA 'CITY OVAL' PER EVENTI, APRIRÀ NEL 2026 (FOTO 4)](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/N2M2Zjc4ZjEtMjA3Mi00/0/palazzo-scintille-diventa-city-oval-per-eventi-aprira-nel-2026-foto-4.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Il progetto e lo stato di avanzamento dei lavori sono stati presentati questa mattina. Al piano terra, ci saranno l’arena, la hall e i servizi su 7.400 mq in cui ospitare gli eventi, con ingressi da piazza Alberto Burri e da piazza Sei Febbraio. La sola arena ovale misura oltre 4mila metri quadri. Al primo piano, su 3700 mq sarà realizzata un’area dedicata alla ristorazione. CityOval - come ricordato stamane - sarà gestito da CityLife, in collaborazione con il Comune di Milano, con il quale verrà stipulata un’apposita convenzione. Il calendario eventi per il 2026 è in fase di definizione.
“Finalmente ci siamo: dopo cinque anni dall'acquisto - ha detto Aldo Mazzocco, Ad di Generali Real Estate spa e presidente di CityLife spa - il motore per gli eventi di CityLife è prossimo alla ripartenza. Sarà il contenitore ideale per dare a Milano una struttura permanente e sostenibile in grado di competere con le grandi arene europee”.
L'edificio, "preso all'asta a 30 milioni e 200mila euro, avrà un valore - ha detto l'ad - che dovrebbe sfiorare gli 80 milioni”.