THOMAS FOX
Cronaca

Allagato il parcheggio Atm di Romolo: più di 100 auto sommerse da tre metri d’acqua. “E ora chi paga?”

I danni del nubifragio a Milano. I proprietari incontrano l’azienda dei trasporti (che si scusa). C’è il timore che le assicurazioni non coprano i danni ai mezzi: “Vogliamo un risarcimento”

Tecnici al lavoro per liberare dall'acqua il parcheggio di Romolo

Tecnici al lavoro per liberare dall'acqua il parcheggio di Romolo

Milano, 6 settembre 2024 – Oltre cento auto completamente sommerse dall’acqua e dal fango, nel piano interrato del parcheggio Atm di Romolo, a Milano. Colpa del violento temporale di ieri, che ha scaricato un centinaio di millimetri in poche ore, mandando in tilt metropolitane e tram, allagando negozi, strade e marciapiedi, entrando negli scantinati degli edifici e causando l’ennesima esondazione del Seveso.

Le zone più colpite 

Disagi in svariate zone della città, dai Navigli a Ponte Lambro, da Niguarda al Figino. Ma è proprio a Romolo che forse si contano i danni maggiori: l’acqua è fuoriuscita dal sistema fognario e ha riempito il piano -1 del parcheggio Atm, rendendolo completamente inagibile.

La Protezione civile hanno al lavoro le pompe idrovore
La Protezione civile hanno al lavoro le pompe idrovore

Il parcheggio allagato

“Avevo lasciato la mia auto a Romolo”, racconta l’avvocato Pietro Sicari. “Quando ho saputo del temporale sono andato a vedere. C’erano più di tre metri d’acqua e 130-140 vetture completamente sommerse”. Intervenuti sul posto, i funzionari della Protezione civile hanno cominciato ad aspirare l’acqua con le pompe idrovore, ma questa mattina l’emergenza non era rientrata.

“Mi hanno detto che c’erano ancora trenta centimetri, ma non mi hanno fatto avvicinare per motivi di sicurezza. Hanno pure dovuto sostituire le pompe perché non riuscivano più a pescare l’acqua”.

Le auto sommerse nel parcheggio
Le auto sommerse nel parcheggio

Il confronto con Atm

“Abbiamo costituito un gruppo Whatsapp”, continua Sicari. “Al momento siamo circa 80 persone, ma il numero sta crescendo. Abbiamo incontrato il responsabile tecnico di Atm e abbiamo chiesto un incontro con la dirigenza per capire cosa intendono fare, perché il danno è importante e probabilmente le macchine non potranno più essere utilizzate: oltre all’acqua è infatti confluito lo scarico della fogna e tutta la sporcizia”. Gli automobilisti attendono dunque un confronto con i vertici dell’azienda. “Il funzionario Atm si è impegnato a riferire a chi di dovere, ma non abbiamo ancora saputo nulla”.

Approfondisci:

Maltempo a Milano: allagamenti e sottopassi bloccati. Esonda il Seveso, chiude e poi riapre la M2

Maltempo a Milano: allagamenti e sottopassi bloccati. Esonda il Seveso, chiude e poi riapre la M2

Le scuse di Atm

Nel frattempo, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico milanese ha rilasciato una nota comunicando la chiusura del parcheggio. “Stiamo lavorando per liberare e rimettere in servizio le aree allagate”, si legge nel comunicato di Atm. “Il nostro personale è sul posto per dare assistenza e informazioni”. Resta possibile ritirare le auto posteggiate al piano terra, ma non si possono parcheggiare nuove vetture. Chi è in possesso di un abbonamento al parcheggio di Romolo, fa sapere l’azienda, può lasciare la propria macchina in largo Nuvolari. “Abbiamo momentaneamente riservato i posti agli abbonati. Ci scusiamo con i nostri clienti”.

“Un bagno di sangue”

”Intanto gli automobilisti temono ingenti danni economici. Ci aspettiamo che l’Atm provveda quanto prima al risarcimento dei danni subiti”, afferma Sicari. “Ho una copertura assicurativa per questo tipo di eventi, ma il massimale è veramente ridotto, parliamo di un paio di migliaia di euro. Nel frattempo c’è gente che non ha la possibilità di comprare un’altra macchina. Una ragazza ha avuto una crisi, piangeva disperata. Un’altra aveva lasciato le chiavi di casa nell’auto. È un bagno di sangue”.