REDAZIONE MILANO

Parchi chiusi dalle 19,30 alle 8 per sei mesi

Il Comune di Melegnano chiude quattro parchi cittadini ogni sera fino al 31 ottobre per contrastare spaccio e vandalismi. La decisione suscita dibattito tra i cittadini.

Parchi chiusi dalle 19,30 alle 8 per sei mesi

Contro spaccio e vandalismi, da oggi fino al prossimo 31 ottobre quattro parchi cittadini resteranno chiusi al pubblico ogni sera e ogni notte, dalle 19.30 alle 8. Lo ha deciso il Comune, che a questo scopo ha incaricato una società di sorveglianza privata. Le aree interessate dal provvedimento sono il parco Borsellino di viale Lombardia, il parco del castello mediceo, quello di via Cesare Battisti e quello di viale Repubblica, intitolato a Giusy Danelli. La decisione assunta dal Comune punta a prevenire e contrastare fenomeni come spaccio di droga, bivacchi, danneggiamenti ed episodi di disturbo alla quiete pubblica. Fenomeni che tradizionalmente s’intensificano nella bella stagione. "Questo provvedimento va nella direzione di un controllo più capillare del territorio, per venire incontro alle richieste dei cittadini dei quartieri interessati – dichiarano il sindaco Vito Bellomo e l’assessore alla sicurezza Cristiano Vailati (nella foto) –. La società incaricata eseguirà dei sopralluoghi all’interno dei parchi, per poi procedere alla chiusura delle 19.30; al mattino, gli stessi incaricati provvederanno alla riapertura, a partire dalle 8".

Il provvedimento, però, non piace a tutti. Tra i cittadini c’è chi trova insensato, nel periodo primaverile ed estivo, interdire al pubblico le aree verdi già alle 19.30. Un orario considerato penalizzante soprattutto per i bambini e le famiglie. Sui social e tra l’opinione pubblica, il dibattito resta aperto.

Alessandra Zanardi