FRANCESCA GRILLO
Cronaca

Passione e vittorie sul campo. Real Trezzano, fucina di talenti

La prima squadra domina la classifica, la under 15 ha conquistato il campionato invernale

La prima squadra domina la classifica, la under 15 ha conquistato il campionato invernale

La prima squadra domina la classifica, la under 15 ha conquistato il campionato invernale

Rispetto, collaborazione e crescita, personale e sportiva. La società Real Trezzano, affiliata all’Inter, ha obiettivi ambiziosi per le sue squadre e lungimiranza per il settore femminile che continua a collezionare successi, grazie alle giovani calciatrici e a uno staff tecnico all’altezza di questi talenti. La prima squadra gioca nel Campionato di promozione (prima in classifica), mentre la under 15 ha vinto il campionato invernale Csi e si prepara ad affrontare la "fase Gold" per il titolo di campione provinciale. Un gruppo affiatato, sul terreno di gioco e nello spogliatoio, con ragazze che amano il calcio: alcune coltivano la passione per questo sport divertendosi, sempre con lo spirito di sana competizione e amicizia che distingue Real Trezzano, altre con il sogno di indossare la maglia della Nazionale. Sono tanti i talenti, in difesa, centrocampo e attacco.

Tra i pali, poi, c’è la tredicenne Chiara Salvatico, una promessa che, nel giro di pochi anni, è diventata una punta di diamante, apprezzata da squadra e società ma anche dalle avversarie in campo. Nel ruolo di portiere, emerge tutta l’energia e la determinazione della giovane, stimata anche per i valori dello sport che segue con passione. Come tutte le ragazze della under 15, preparata grazie a un team d’eccellenza. "Rappresenta una delle più grandi novità e soddisfazioni della stagione sportiva - racconta il presidente Marco Serviddio -. Creata quest’anno, la squadra ha già dimostrato il suo valore. L’obiettivo è far crescere le giovani atlete, dal punto di vista tecnico e personale, favorendo lo sviluppo delle loro capacità calcistiche in un ambiente sano, inclusivo e motivante".

È d’accordo tutto lo staff che segue le ragazze: il direttore sportivo Riccardo Bottini e il suo collaboratore Maurizio Porta, il mister Salvatore Oddo e il secondo Katia Sbruzzi, il preparatore portieri Domenico Salvatico e l’assistente di campo Xhevdet Maliqi. "Le ragazze hanno dimostrato grande coesione, voglia di imparare, impegno, sacrificio ed energia - sottolinea Bottini -. L’obiettivo è creare anche una scuola calcio per le più piccole. Un progetto che coniuga l’aspetto di inclusione sociale con quello sportivo".