REDAZIONE MILANO

Paura alla scuola elementare. Botto e fiamme da una caldaia. Aule evacuate, nessun ferito

Via degli Anemoni 8, lo scoppio nel seminterrato durante un intervento di manutenzione. In strada 240 alunni. Verifiche sulla sicurezza, via libera alla ripresa delle lezioni già da oggi.

Paura alla scuola elementare. Botto e fiamme da una caldaia. Aule evacuate, nessun ferito

Il botto amplificato dal seminterrato. Lo spavento nelle aule. L’allarme e l’evacuazione-lampo. Paura ieri mattina nel plesso di via degli Anemoni 8 che ospita una scuola elementare, anche se per fortuna nessuno è rimasto ferito. Alle 9.30, stando a poi ricostruito dal Comune, erano in corso "attività programmate di verifica e manutenzione ordinaria del funzionamento della caldaia dello stabile da parte della società che si occupa dell’appalto calore". Durante le prove a caldo (operazioni preliminari all’accensione), "si è verificato un malfunzionamento che ha causato il rumore percepito", con un ritorno di fiamma che non ha provocato conseguenze per il tecnico impegnato. In pochi minuti, la scuola è stata evacuata: in strada 240 alunni e 25 tra insegnanti e operatori scolastici.

I vigili del fuoco hanno subito spento il piccolo incendio e messo in sicurezza i locali, dove sono collocate altre due caldaie. "Le necessarie verifiche tecniche sull’immobile sono già state effettuate da MM e non è stato rilevato alcun danno alla struttura", hanno fatto sapere in mattinata da Palazzo Marino. In serata, è arrivata ai genitori la comunicazione del dirigente scolastico Fabio Marino: "Sentito il parere del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’istituto, è possibile accedere all’edificio scolastico e le lezioni proseguiranno regolamente domani mattina venerdì 15 settembre". Tradotto: stamattina tutti regolarmente in classe. Marino ci ha tenuto a ringraziare sia "il personale docente e i collaboratori per l’ordinata e rapida gestione dell’emergenza" sia "i vigili del fuoco prontamente intervenuti per garantire la nostra sicurezza".Massimiliano Mingoia

Nicola Palma