
Un grande progetto che ha previsto diversi interventi per una nuova piazza al Ponte, più bella, sicura e funzionale: "La...
Un grande progetto che ha previsto diversi interventi per una nuova piazza al Ponte, più bella, sicura e funzionale: "La prima lavorazione ha riguardato l’allargamento del marciapiede, prima inadeguato al passaggio di carrozzine e di persone con disabilità - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Magnoni -. In contemporanea, sono stati svolti gli interventi sulla parte del ponte che si affaccia sulla piazza, con la rimozione dei vecchi parapetti e il posizionamento dei nuovi, più belli e soprattutto più sicuri".
Il progetto ha riguardato anche l’abbattimento della scala degradata sull’Area ex Stella, chiusa da tempo. Piazza al Ponte "avrà un’altra identità - aggiunge Giulia Renna, assessora all’Arredo urbano -, sarà la porta di accesso al centro cittadino, e non più una semplice area stradale, arricchita dagli alberelli di ulivo e da una più efficace illuminazione".
A servizio del commercio, sono stati creati anche nuovi parcheggi che si aggiungono a quelli dell’area ex Stella, sottoposta agli interventi del "Progetto Spugna" contro gli allagamenti. Nei prossimi mesi le lavorazioni si sposteranno sul viadotto sopra la Nuova Vigevanese, con il rifacimento delle scale e del percorso ciclopedonale.
"È il risultato di un lavoro molto articolato che ha richiesto anni di progettazione – conclude il sindaco Stefano Martino Ventura –. Ringrazio l’ufficio tecnico, la tutela ambientale e la polizia locale: è grazie al loro lavoro coordinato e all’impegno costante che è stato possibile portare a termine i complessi e necessari interventi in tempi davvero ridotti". I lavori per piazza del Ponte sono un ulteriore tassello alla riqualificazione di alcune aree della città.
Massimiliano Saggese