THOMAS FOX
Cronaca

Sporcizia in piazza Insubria: “Alcol, bische, risse e furti. Ma ogni Natale una festa”

Milano, viaggio nel cuore di Calvairate: “Negli ultimi anni è sempre peggio”

T15MB-A

Uno scorcio di piazza Insubria, con le panchine, un vialetto e l’area giochi

Milano – Il furgone dell’Amsa raccoglie cumuli di spazzatura: bottiglie di vetro, lattine, bicchieri. Chiazze di rifiuti che puntellano tutta piazza Insubria, persino l’area giochi e gli spazi per allenarsi. Gli operatori portano via pure i cartoni che fanno da riparo per un senzatetto. Scene come queste si ripropongono ogni giorno in questo spiazzo verde, cinto da case popolari, nel cuore di Calvairate.

“Negli ultimi anni è sempre peggio, come in tutte le piazze vicino alle quali aprono mini market”, racconta Giambattista Caputo, caposquadra di Amsa. Oltre ai bivacchi, le bische: “Quando giocano a volte finisce in rissa. Questa zona è gestita da rom e sudamericani: quando litigano sembra una guerra fra Stati”.

Non pochi sono i rischi per la sicurezza. “Alcuni clienti sono stati rapinati, in pieno giorno, sulle panchine o nelle vie limitrofe”, aggiunge Gian Franco Onida, l’edicolante della piazza. Ma qualche iniziativa tenta di ridarle nuova vita. “Tutti gli anni organizzo la festa di Natale - continua Onida - Le famiglie mi portano vecchi giochi e un signore vestito da Babbo Natale li dona ai bimbini. È un modo per invogliare chi ha paura a ritornare in piazza”.