LAURA LANA
Cronaca

Bresso, all'Aero Club fa tappa la prima formazione di piloti disabili

Il Wefly! Team ha presentato la nuova squadra, che ha autocostruito due aerei attraverso un kit dell'azienda statunitense Van's Aircraft

La presentazione della squadra di Wefly! team a Bresso

Bresso (Milano), 26 settembre 2021 – È stata presentata all’Aero Club Milano di Bresso la nuova flotta di aerei acrobatici autocostruiti Van’s Rv-7 insieme alla nuova formazione. Il Wefly! Team dal 2007 è la prima e più importante pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. Dalla sua nascita il team è testimonial della Federazione nazionale piloti disabili "Baroni Rotti" con sede a Castiglion Fiorentino, porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e successo, ed è portavoce di un messaggio d’inclusione e resilienza.

“Con il dovuto impegno, tutte le barriere possono essere superate e i sogni, anche i più difficili, possono diventare realtà”. I nuovi aerei del leader e del gregario di sinistra sono stati costruiti dagli stessi piloti, partendo da un kit di base prodotto dall’azienda statunitense Van’s Aircraft, in circa 3.500 ore di lavoro (4 anni). Il leader è Alessandro Paleri, milanese con circa 2.500 ore di volo all'attivo, tetraplegico dal 1987. Marco Cherubini, invece, è il gregario di sinistra: è bresciano, ha circa 2mila ore di volo ed è paraplegico dal 1995.

Entrambi, quindi, non hanno l'uso delle gambe e pilotano i loro aerei solo con le mani, grazie al comando speciale, progettato e realizzato dallo stesso Alessandro che è un ingegnere aerospaziale, laureato al Politecnico di Milano. Vola con loro, come gregario destro, l’altoatesino Erich Kustatscher, veneziano d’adozione, tra i più famosi istruttori ed esaminatori di volo Vds italiani, con oltre 30mila ore di volo al suo attivo su aerei, elicotteri e autogiro.

Dal 2022, inoltre, farà il suo ingresso in formazione anche Walter Mondani, monzese classe 1971. Obiettivo della formazione è quello di divulgare i valori e la cultura del volo, soprattutto tra i più giovani. Il WeFly! Team è anche gemellato con la 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare e collabora con gli astronauti Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Maurizio Cheli nonché con l’Esa, l’Asi e la stessa Aeronautica Militare.