Pioltello (Milano), 4 novembre 2024 – Misteriosa scintilla al calare del buio, maxi incendio nel capannone abbandonato. Dieci mezzi dei vigili del fuoco, supportati da carabinieri e personale del nucleo batteriologico, al lavoro per spegnere il rogo divampato nel sito dismesso della ex Ceca, a Seggiano di Pioltello, in via Galilei. Sull'origine delle fiamme mistero: non si esclude il dolo. Non vi sarebbero vittime o feriti.
L’allarme nel capannone dismesso
L'attività dell'azienda, del ramo chimico, è interrotta da anni, il capannone in disuso. Ma in passato vi sono stati problemi di intrusioni di abusivi. E certezze non vi saranno sino all'ispezione del sito da parte dei Vigili del Fuoco, a fiamme domate. L'allarme è scattato intorno alle 19, quando molti residenti hanno segnalato fiamme e una colonna di fumo nero su Seggiano, in una zona periferica.
L’intervento
Sul posto si sono dirette le autopompe, ambulanze e mezzi di soccorso, pattuglie dei carabinieri. A rinforzo personale operativo nbcr dei Vigili del Fuoco, a monitorare eventuali emissioni tossico nocive, la cui presenza sarebbe al momento esclusa. Alle operazioni di spegnimento assistono, dalle finestre di casa, molti cittadini preoccupati. L'area teatro del rogo si trova a distanza relativamente breve dalle prime abitazioni.