
di Patrizia Tossi
Duecento commenti e una mappa delle zone off-limits. È la reazione a catena innescata da un ignaro ragazzo in procinto di trasferirsi a Pioltello e in cerca di consigli sulle "zone da evitare". È bastato un post sulla pagina Facebook di Piazza Pioltello per scatenare un divertente putiferio. I pioltellesi hanno risposto in massa, scrivendo un po’ di tutto. Dai consigli allarmistici sulle "zone rosse" da evitare come la peste – in cima alla lista i due quartieri di Piazza Garibaldi e il Satellite, ritenuti senza soprese i più pericolosi – a chi invece ha mostrato un "cuore dai colori pioltellesi", che ama la propria città e la difende a spada tratta. Non si sono tirati indietro nemmeno i ragazzi di "Pioltello sul Meme", la pagina Facebook satirica che organizza anche iniziative benefiche. Come sempre, il commento è stato "Evita Cernusco", pervia dell’antica ruggine tra le due città confinanti. Tanta ironia, qualche presa di posizione durissima sui quartieri difficili di Pioltello, ma anche tanta voglia di mostrare il lato bello della città. Tutto nasce dal messaggio di Giuspepe: "Tra qualche settimana, per motivi di lavoro, mi dovrò trasferire a Pioltello. Qualcuno potrebbe consigliarmi o dirmi quali sono le zone da evitare? Ho visto molti servizi in tv e non vorrei prendere casa in quelle zone. Non faccio di tutta l’erba un fascio, anzi". Dal tono ironicamente dissacrante di Daniela – "Fatti trasferire....qua piovono bombe a mano" – all’umorismo lapidario di Ivan con "Evita Pioltello". Franca fa di meglio: "Solo noi pioltellesi sappiamo vivere a Pioltello".
E poi ci sono i consigli sull’investimento immobiliare: "Se devi comprare casa vai a Cernusco: il valore rimarrà nel tempo, altrimenti consiglio Limito, cercando zona via Dante, esclusa la zona della ferrovia, oppure Rugacesio dove però la macchina è d’obbligo". Carolina racconta che qui "ci sono nata, cresciuta e ancora ci vivo al quartiere Satellite: non nego che sia un posto difficile, ma alla fine ci si vive e la cosa essenziale è che in fondo l’importante è star bene dentro casa propria. Quello che avviene fuori è relativo. Non te lo porti in casa".
In tanti difendono la loro Pioltello. "Ragazzi secondo me siete davvero esagerati a dire scappa, licenziati, trasferisciti: Pioltello è una periferia come le altre, ha i suoi problemi ma un sacco di comodità come i mezzi di trasporto, cosa che la maggior parte delle città affianco a noi non ha, quattro supermercati in una via, un sacco di roba. Ragazzi dai, poi la gente poco raccomandabile è ovunque, a Pioltello come al Duomo di Milano, quindi non esageriamo".