
Una domenica in piscina a Milano
Milano, 1 luglio 2019 - Dall’Idroscalo alle piscine passando per le gelaterie e i centri commerciali, i milanesi cercano riparo dal caldo. In queste giornate torride dove il termometro ha toccato i 40 gradi, in migliaia si sono rinfrescati nelle piscine sparse per tutta la città, «circa 5mila persone» sono entrate al Lido nella giornata di ieri, sostiene il responsabile. Fila lunghissima già al momento dell’apertura della piscina di piazzale Lotto, 300 persone circa, tra questi Bruno 60enne che arrivando è rimasto talmente colpito che si è lasciato scappare ad alta voce: «Caspita! Migliaia di persone stamattina!».
In queste giornate la più grande preoccupazione sono stati i blackout, in molti sono rimasti addirittura per ore senza corrente, tra questi Andrea: «Abito a Quarto Cagnino e senza corrente non si poteva stare a casa. Mi sono concesso qualche ora di piscina per rinfrescarmi un po’». Il caldo si può combattere in numerosi modi, c’è chi preferisce fare una gita domenicale fuori porta e chi come Luca Codini invece sconfigge il caldo con lo sport: «Sono venuto al Lido per passare una giornata con i miei amici, normalmente per non patire il caldo vado a correre e faccio esercizi». E chi invece è spronato a rimanere attivo grazie al caldo, perché studente: «Vado in biblioteca a studiare tutti i giorni, preparo gli esami e sto con la mente fresca… a casa non ci riuscirei mai». spiega Simone Poricone.
Crema solare, borsa frigo, braccioli e cuffia sono questi gli oggetti a cui nessuno vuole rinunciare e si punta alla prima abbronzatura «per fare invidia alle colleghe. - confessa Maria Rosa fuori dalla piscina Lampugnano -. Oggi voglio fare la base così da non scottarmi quando partirò per le ferie». Denise Schiavone pensa anche all’ambiente: «Accendo e spengo l’aria condizionata quando serve, le finestre restano sempre chiuse così da evitare dispersioni e spreco di elettricità». L’amica Ligia Garofalo invece confessa: «Tengo l’aria condizionata a 1000, non riuscirei a vivere altrimenti, per le ferie? Non so ancora cosa farò intanto mi godo questa giornata in piscina». Antune Isabelle è con Antonio Riccardo, le ferie le hanno già fatte ma si prenderanno ancora qualche settimana a fine ottobre per andare in Brasile: «Amo il caldo, si sta benissimo adesso, ci si gode le giornate fino in fondo. L’altro giorno al lavoro è saltata la luce e quindi sono dovuta tornare a casa».