REDAZIONE MILANO

Più cassa integrazione. Regge il commercio

L'aumento degli ammortizzatori sociali a Milano e in Lombardia evidenzia una situazione economica critica, con incrementi significativi nelle ore di cassa integrazione, soprattutto nei settori industriale ed edilizio. Il sindacato Uil sottolinea la necessità di interventi mirati per sostenere le imprese in difficoltà.

Più cassa integrazione. Regge il commercio

Cresce il ricorso agli ammortizzatori sociali. I dati elaborati dalla Uil Lombardia evidenziano un incremento significativo delle ore autorizzate di cassa in Lombardia e nella Città metropolitana di Milano a marzo rispetto allo stesso periodo del 2023. Si registra un aumento del +5,9% delle ore a Milano nel marzo 2024 rispetto a marzo 2023, con un totale di 2.496.037 ore, mentre a livello regionale l’aumento è dello 0,1% con 7.654.021 ore a marzo 2024. "Questi dati – osserva il sindacato – contrastano con una tendenza nazionale in diminuzione del -7,3%". L’analisi del periodo gennaio-marzo 2024, conferma un incremento ancora più marcato: Milano mostra un aumento del +1,8% mentre la Lombardia evidenzia una crescita notevole del +15,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi incrementi sono particolarmente evidenti nel settore industriale, con un +20,7% in Lombardia e un +11,7% a Milano. L’edilizia registra un aumento del +19,5% a Milano e del 28,0% a livello regionale nel periodo analizzato. Il settore del commercio, tuttavia, ha visto una drastica riduzione nelle ore di cassa integrazione.

"Questi dati riflettono una crescente difficoltà per le imprese del nostro territorio che si trovano a

dover navigare una congiuntura economica globale in tensione e interna al tessuto produttivo regionale", sottolinea Salvatore Monteduro, segretario confederale Uil Milano-Lombardia. "È essenziale che

prestiamo attenzione a questi segnali di crisi – prosegue – intervenendo tempestivamente per supportare le aziende

e i settori più vulnerabili attraverso misure mirate di sostegno e formazione".