MICHELE
Cronaca

Più cultura green e reti per il Municipio

Michele

Petrocelli*

Il nostro Municipio deve diventare protagonista. Negli ultimi cinque anni ha subito una regressione culturale diffusa in tutti i settori della vita pubblica.

Non sono state attuale le dovute azioni nei confronti dei cittadini, in particolare, verso la soluzione dei problemi dell’edilizia scolastica, delle reti territoriali tra scuola, associazioni, cittadini e imprese del territorio.

L’azione culturale è del tutto mancata come l’iniziativa di cura e implementazione di spazi green e tempo libero.

Con l’arrivo dei fondi europei esiste già un programma nutrito di interventi per la città e solo con un nuovo governo di Municipio, a guida centro-sinistra, potremmo accedervi.

In particolare il voto alla Lista Beppe Sala Sindaco assumerà il valore del progresso, dell’innovazione, dell’incentivazione sociale, economica e culturale per i cittadini.

Vogliamo che il Municipio 2 diventi un interlocutore principale per la rinnovata gestione Sala 2021-2026.

Con la gestione Sala sono arrivati a Milano circa 190 milioni di euro dall’Europa che hanno prodotto sostegno per gli affitti e mobilità sostenibile, bus ecologici e riqualificazione energetica, interventi di edilizia scolastica e di cosiddetta coesione sociale, nuove strutture per disabili e categorie bisognose, nuovi parchi, food policy e tanto altro. Spesso tutto questo, negli ultimi cinque anni è rimasto fuori dai confini del nostro municipio. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono in arrivo per le città quantità ingenti di euro e a Milano spetterà la fetta più grande che sarà distribuita tra i suoi Municipi in base alle progettualità che arriveranno.

Il mio programma, come ricordato, è ben chiaro: scuola, cultura, green, mobilità sostenibile, inclusione, innovazione, benessere sociale. Insieme possiamo farcela.

* Candidato al Municipio 2

Lista Beppe Sala Sindaco