
Poesia dei ricordi di Francesco sole (Facebook)
Milano, 4 novembre 2016 - "Oggi condivido con voi questa poesia. In questo momento ho le lacrime agli occhi mentre scrivo sulla tastiera. Volevo dire grazie con tutto il cuore alle persone che per le strade in centro a Milano si sono fermate ad ascoltare queste parole. Grazie perchè vedere certe emozioni nei vostri occhi è stato commovente. Anche oggi le mie parole che diventano le vostre. Anche oggi per cercare di emozionarci insieme. Dedico questa poesia a mio nonno Carlo. A cui ho voluto e voglio ancora tanto bene. Spero vi possa emozionare. Grazie a tutti voi. Ab imo pectore". A scrivere questo post su Facebook è Francesco Sole, noto youtuber, che il due novembre, giorno dei defunti, ha regalato momenti di commozione vera ad alcuni ragazzi e ragazze incontrate in centro città. Il giovane ha fatto ascoltare loro 'Poesia dei ricordi', uno scritto che lui stesso ha composto per il nonno e li ha filmati per immortalare le loro reazioni.
"Sai, ogni tanto mi capita ancora di vederti, quando chiudo gli occhi certe sere prima di dormire - dice Sole -. A volte vorrei poterti rincontrare, anche solo per cinque minuti. E ne avrei di cose da dirti, non mi basterebbero cinque minuti ma se li avessi me li farei bastare. Ti direi che mi manchi, che ci manchi. E anche se Natale è bello lo stesso, senza di te a tavola si sorride un po’ meno". "Ti direi che sto bene, che me la cavo, anche se non è facile crescere senza i tuoi consigli - prosegue la poesia -. Grazie per quello che mi hai dato e che mi stai ancora dando. Io lo so che sei ancora qui con me. So che in quelle giornate in cui tutto mi crolla addosso sei tu a darmi la forza. Lo so che ci sei, che non mi hai lasciato, che mi proteggi. So che non sbaglio a guardare il cielo e a dirti grazie quando torno a sorridere. Grazie per vivere ancora in me. E anche se quei cinque minuti non ce li dà nessuno, queste cose te le dico lo stesso perché so che in qualche modo le sentirai”.
Parole dolci, malinconiche e motlo toccanti. Parole che ognuno potrebbe fare sue. E infatti, tutti i ragazzi che hanno ascoltato la poesia si sono visibilmente commossi e in molti sono scoppiati in lacrime, regalando un abbraccio a Sole. Il video in cui lo youtuber ha raccolto le reazioni dei passanti, postato sul suo profilo social, è arrivato in meno di 24 ore a un milione e mezzo di visualizzazioni, spingendo l'autore a scrivere un nuovo post di ringraziamento per tutti i messaggi che gli sono arrivati.