
Cambio di guardia sulla poltrona di comandante della polizia locale di Lainate: Lorenzo Pasqualetti, trentaquattro anni, da cinque mesi in servizio in città, dal primo settembre è il nuovo comandante.
Prende il posto di Bonaventura Ponzo che, dopo dieci anni alla guida del comando di via Marche, è andato in pensione.
"Il riesame dell’organizzazione del corpo e l’articolazione del servizio di polizia locale sono una delle priorità del nostro mandato - dichiarano il sindaco Andrea Tagliaferro e l’assessore alla sicurezza Giacomo Di Foggia al passaggio di consegne - un obiettivo che avevamo messo in agenda per la seconda metà del 2020 e che, nonostante l’anno davvero impegnativo, con soddisfazione possiamo dire di essere riusciti a rispettare".
Il nuovo comandante della polizia locale è affiancato da una squadra composta dal vicecomandante Carlo Zazzera e sedici agenti, sei dei quali nuove assunzioni degli ultimi mesi, e due amministrativi.
Da laureato in giurisprudenza, Pasqualetti confessa che una delle sue maggiori inclinazioni è la polizia giudiziaria, campo su cui ha già cominciato a mettersi alla prova proprio in quel di Lainate. "Nei mesi scorsi - racconta il neocomandante - abbiamo scoperto una tentata estorsione da parte di un ragazzo ai genitori anziani e malati. Quando la nostra segnalazione è arrivata alla Procura della Repubblica di Milano, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la custodia cautelare in carcere".
Buoni risultati anche nei controlli serali congiunti organizzati nei mesi estivi in collaborazione con i carabinieri della locale stazione.
E un annuncio, sicuramente gradito ai cittadini di Lainate: grazie alle nuove risorse, il servizio serale di pattugliamenti e controlli nei fine settimana verrà esteso per tutto l’anno.
Ro.Ramp.