ROSARIO PALAZZOLO
Cronaca

Ponte ciclopedonale, 17 candidati

Chiuso il bando da due milioni per la realizzazione della passerella che scavalcherà viale Fulvio Testi

di Rosario Palazzolo

Gli abitanti del quartiere Crocetta lo ricordano come la promessa elettorale più gettonata. Quel ponte ciclopedonale a scavalco del viale Fulvio Testi è stato promesso per più di 15 anni, ma non è stato mai realizzato.

Ora, però, pare arrivato il tempo di passare dalle promesse ai fatti. Nei giorni scorsi si sono chiusi i termini per la gara d’appalto con la quale il Comune di Cinisello assegnerà i lavori.

Sono 17 le imprese che hanno risposto al bando. Tra queste sarà scelto l’operatore che realizzerà la passerella ciclopedonale per collegare viale Romagna (Cinisello) a viale Casiraghi (Sesto San Giovanni) mandando in pensione per sempre il vecchio tunnel scavato sotto il viale Fulvio Testi che i più considerano inadeguato e rischioso.

L’opera è considerata strategica ed era inserita nel pacchetto di progetti del Piano periferie finanziato ormai 4 anni fa dal governo Renzi, poi rimasto arenato nella burocrazia.

Lo Stato ha messo a disposizione 1.7 milioni, il Comune contribuirà con circa 250mila euro.

Si realizzerà un ponte dedicato all’uso esclusivo di pedoni e ciclisti lungo poco meno di 50 metri. Sarà servito da due scivoli di forma elicoidale che consentiranno una migliore fruizione della struttura anche da parte dei ciclisti. Due ascensori sono dedicati alle persone anziane o con difficoltà motorie.

Ad accompagnarlo ci saranno tre piste ciclabili: una collegherà il ponte alla nuova piazza costruita sopra l’autostrada A4; la seconda partirà da via Galilei con intersezione in via Biagi, la terza è prevista in via Valtellina.

"È un tassello importantissimo del progetto di riqualificazione del quartiere Crocetta che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni e che ha da poco ricevuto un finanziamento regionale da 15 milioni – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi –. Il nostro obiettivo è fare della Crocetta un quartiere aperto e dotato di servizi moderni. La passerella è un tassello importante, perché renderà più semplice raggiungere Sesto e la stazione della metropolitana 1". I lavori potrebbero partire già entro settembre per concludersi in poco più di un anno.