REDAZIONE MILANO

Porta Nuova, intitolata una via a Mike Bongiorno.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Pisapia e i familiari del presentatore televisivo, scomparso nel 2009. Tra gli ospiti anche Fabio Fazio: "Mike non ha eredi"

La via dedicata a Mike Buongiorno nel quartiere di Porta Nuova

Milano, 21 ottobre 2015 - Da oggi anche Milano ha la sua via dedicata a Mike Buongiorno, nel quartirere di Porta Nuova, con tanto di targa celebrativa che lo immortala come "Protagonista della televisione italiana". A scoprire la targa il Sindaco Giuliano Pisapia, la moglie Daniela Zuccoli, i figli e i nipoti del presentatore televisivo. "A Mike sarebbe piaciuta molto questa via - ha detto la moglie - perché lo skyline dei palazzi ricorda quello di New York, la città dove è nato".

"Ironico, gioioso, vitale. Così era Mike Bongiorno e così è Porta Nuova, il quartiere che abbiamo scelto per intitolargli la via. Un doveroso omaggio da parte della città di Milano, dove ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza - ha sottolineato Pisapia durante la celebrazione di intitolazione della via -. Dedicare una via a Mike Bongiorno in questo luogo, che rappresenta l'innovazione milanese, è un segno di stima, affetto e gratitudine che tutta la città gli rivolge oggi con nostalgia e allegria, due parole che convivono nel suo ricordo". "Mike Bongiorno ha vissuto ogni momento della sua vita con generosità, impegno e passione, a partire dalla sua giovinezza quando, partigiano, fu catturato, conobbe il carcere e i campi di concentramento nazisti - ha proseguito Pisapia -. Per gli italiani è stato poi il volto dell'innovazione nello spettacolo. Padre della nostra televisione, con il suo stile fatto di cortesia e di buonumore ha trasmesso a tutti un messaggio di fiducia, coraggio e allegria, entrando ogni sera nelle case degli italiani a cui faceva compagnia come un amico".

Alla cerimonia era presente anche Fabio Fazioche a breve riprenderà il Rischiatutto, ma per il quale non ci potrà essere nessun erede. "Ha inaugurato i programmi della tv italiana. Quando sei il numero uno - ha spiegato - quella cosa è esclusiva" quindi dopo di lui "hanno ritirato la maglia". Ieri il presentatore di 'Che tempo che fa' è stato il battitore all'asta di 426 oggetti di Mike Bongiorno (FOTO) a favore della fondazione che porta il suo nome per riqualificare piazza Allegria, nel quartiere di Gratosoglio (FOTO). "Abbiamo avuto un ottimo riscontro e raccolto un bel pò", ha spiegato Daniela citando la generosità di Carlo Conti che ha preso un pupazzo "per un sacco di soldi", dello stesso Fazio e di Silvio Berlusconi che ha preso delle fotografie. "A nome dei miei fratelli e dei miei figli - ha aggiunto Nicolò Bongiorno - dico che siamo estremamente fieri. Grazie alla città per questo riconoscimento".