REDAZIONE MILANO

Milano, il premio Excellent 2019 al console generale del Libano

Walid Haidar è il decano del corpo consolare di Milano e della Lombardia. Cerimonia all’Hotel Principe di Savoia

L'Hotel Principe di Savoia

Milano, 11 febbraio 2019 – Milano è la città con maggior numero di rappresentanze consolari, ne conta ben 123, a dimostrazione di quanto relazioni internazionali e accoglienza rendano le città luoghi internazionali, con la mente aperta e lo sguardo rivolto al futuro. Per questo il premio Excellent 2019 andrà quest’anno al Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, il Console Walid Haidar.

La giuria del Premio Excellent ha voluto attribuire per l’edizione 2019 riconoscimenti a personalitàdi altissimo profilo delle istituzioni. Oltre a lui verranno insigniti del riconoscimento: Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo italiano e Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiano. La cerimonia di consegna del Premio Excellent 2019 avrà luogo a Milano, all’Hotel Principe di Savoia, lunedì 11 febbraio. Il Premio, ideato da Mario Mancini (Master Meeting) e dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, che presiede la giuria, è riservato a imprenditori e manager del turismo e dell’ospitalità, vero asset strategico dell’economia italiana, ma anche a personalità di primissimo piano del mondo della politica, dell’economia, della cultura, dello sport e della solidarietà che si distinguono per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione del brand Italia nel mondo.

Il Console Walid Haidar è il Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia. Entrato nel Corpo Diplomatico nel 1999, ha prestato servizio presso l'Ambasciata del Libano a Washington e Berlino. Docente in materie economiche e politiche all'Università Americana a Beirut e premiato con il High Honors Fellowship per la Master in politica e pratica internazionale dal Georges Washington University. Partecipato alle pubblicazioni di diversi rapporti monetari sul debito pubblico come economista della Banca Centrale del Libano. Parla arabo, francese, inglese, italiano   ha una conoscenza del tedesco e dello spagnolo. Nominato Console Generale del Libano a Milano nel 2012, ed è stato eletto Decano del più grande Corpo Consolare nel mondo nelll'anno 2016. Rappresenta il Corpo Consolare, promuove attività economiche, turistiche e commerciali coinvolgendo il Corpo Consolare e sostiene attività culturali organizzate dal Corpo Consolare nei prestigiosi musei e istituzioni culturali. In tale ruolo e nel corso di tutta la sua carriera ha dimostrato attenzione nei confronti del ruolo rivestito dalla città nel panorama internazionale ed europeo.