
Valorizzare il “knowhow“ e le capacità imprenditoriali degli artigiani. È l’obiettivo del premio “Rino Reggiani – Città di Novate...
Valorizzare il “knowhow“ e le capacità imprenditoriali degli artigiani. È l’obiettivo del premio “Rino Reggiani – Città di Novate Milanese“, che sarà consegnato domani alle 17 in Villa Venino. Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, è istituito alla memoria di Rino Reggiani (nella foto), figura storica dell’artigianato artistico cittadino, scomparso a luglio 2020 e l’obiettivo è di riservare un riconoscimento a coloro che contribuiscono, o hanno contribuito, a valorizzare le capacità produttive e le peculiarità della comunità novatese, distinguendosi per l’impegno profuso per la crescita civile e sociale della città.
Il comitato tecnico ha assegnato la terza edizione del premio a Eurocoltellerie. Quella di Eurocoltellerie è la storia di due ragazzi che a soli 15 anni iniziano a lavorare come arrotini e nel 1988 aprono la loro prima bottega a Milano. L’obiettivo dei due soci, Antonio Ferraro e Michele Narducci, era quello di importare in Italia il modello americano di noleggio, attraverso una società che avesse una visione di servizi e di industrializzazione che si potesse affacciare su tutto il territorio nazionale con un servizio capillare.
La crescita è stata costante negli anni e oggi Eurocoltellerie vanta una leadership assoluta del mercato, con 200 collaboratori, 27mila clienti attivi, 7 milioni di affilature ogni anno, 4 stabilimenti di proprietà per oltre 20mila metri quadri. Nel febbraio 2021 è stata acquisita "L’Alberghieria Medagliani", azienda storica nata nel 1860, leader nel settore delle forniture alberghiere e in questo modo Eurocoltellerie ha potuto incrementare l’offerta rivolta alla clientela e da aprile 2023 è operativa la filiale spagnola di Barcellona.
Grazie alla stretta collaborazione con aziende leader nel settore dell’automazione, Eurocoltellerie è l’unica azienda al mondo del settore ad aver robotizzato completamente il proprio processo di lavoro, rivoluzionando il mestiere dell’arrotino coltellinaio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Davide Falco