REDAZIONE MILANO

"Prezzi impossibili Ho scelto Novara"

"Il mio sogno sarebbe stato vivere a Milano per stare anche più vicina al mio ragazzo. Questi prezzi, però, ci hanno costretto a trasferirci a Novara". Una scelta obbligata per Chiara Sereda, al primo anno di Scienze linguistiche per le relazioni internazionali alla Cattolica.

Quanto è durata la ricerca della casa?

"Abbiamo iniziato a cercare un appartamento ad aprile, prima del mio esame di maturità. Andavo avanti e indietro da Udine. In totale abbiamo visto almeno una decina di appartamenti, tutti troppo piccoli per il prezzo richiesto".

Perché avete scelto Novara?

"Per i prezzi più bassi. A Milano per un bilocale ci hanno chiesto sempre cifre dai 1.200 ai 1.500 euro, qui invece abbiamo un appartamento molto grande con un terrazzo. A Milano sarebbe costato almeno 2mila euro al mese".

I collegamenti con Milano come sono?

"Si fa, ma ci vuole tanta volontà. È un’esperienza molto pesante: arrivo a casa stanca e tardi. Il viaggio dura un’ora: per essere in università alle 8 del mattino mi devo svegliare alle 5. Se finisco alle 18.30, invece, non sono mai a casa prima delle 21. Ma c’è di peggio. Alcuni amici abitano a Milano e per andare in Cattolica ci mettono più o meno lo stesso tempo che impiego io...".